Ritirati gelati contaminati

Ritirati  gelati nocivi

Ritirati

Il fatto

  • Il Ministero della Salute ha deciso di ritirare dal mercato dei gelati dannosi. Di seguito i dettagli.

Cadoro

  • Ossido di etilene : é questa la sostanza per la quale il Ministero della Salute ha chiesto il ritiro dal mercato di un lotto di una nota marca di gelato; in vendita nei supermercati Cadoro. Il lotto  richiamato   conteneva  gelati Haagen-Dazs , al  gusto vaniglia. Tutto questo,  perché, le contaminazioni si trovavano  all”interno dell’estratto di vaniglia .

Prontezza

  • I supermercati Cadoro; come accennato; hanno deciso di togliere  subito; dal banco frigo; il lotto di cui sopra. Invitando i clienti a non comprarlo o a restituirlo per la resa del prezzo. Tutto ció ; ovviamente; a scopo precauzionale.

Estremi

  • Il lotto di cui in narrativa scade il 16/02/2023 ; mentre il suo codice EAN è 3415581101935. 

L’ossido di etilene

  • L’ossido di etilene è un gas incolore  dall’odore dolciastro. Le imprese lo utilizzano in ambito alimentare, per la sua  capacità di uccidere: insetti, muffe e batteri. In questo specifico contesto, invece; le aziende produttrici di gelato; inseriscono l’ossido di etilene per evitare che il  prodotto rimanga danneggiato  dal calore o dalla pastorizzazione.

Effetti collaterali

  • Questo ossido, però, se usato in quantità eccessive;  può provocare: mal di testa, irritazioni alle mucose, convulsioni e problemi ai polmoni. Tra l’altro; se ci si espone in modo cronico;  può condurre a neuropatie ed anemie. Nei casi più gravi, infine,  potrebbe portare  al coma per colpi apoplettici;o  provocare il cancro ai polmoni.
RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat