Riso out
Riso
Il punto
- Una nota rivista per consumatori, di origine francese, lancia l’allarme: questo cereale contiene pesticidi! Di seguito i risultati dei test effettuati dal giornale.
Lo studio
- Oltre la metá delle marche testate contiene pesticidi! Questo é il risultato piú inquietante evidenziato dall’indagine svolta dalla rivista 60 millions de consommateurs.
Le proporzioni
- Su 20 marche vendute nei principali supermercati e discount ,poche si salvano.
- Il test ; finalizzato a ricercare pesticidi in 20 confezioni di riso biologico e non ; provenienti da : Camargue, Italia, Thailandia, Pakistan, India; ha trovato 330 pesticidi.
Percentuali
- In particolare, il 5% presentava tracce di pesticidi, soprattutto nelle marche con un prezzo inferiore.
- Pesticidi assenti invece nel riso proveniente dalla Camargue in Francia.
Gli altri
- Tra gli altri prodotti non provenienti dalla Francia; ovvero 9 marchi di riso coltivati in modo convenzionale; 6 sono risultati contaminati da pesticidi vietati.
- Secondo il giornale quindi
- “emerge una linea di demarcazione abbastanza netta tra prodotti di fascia medio alta e prodotti economici (meno di 1,50 euro al chilo).
Fasce di prezzo
- Nella prima categoria ; tra i prodotti di fascia medio-alta; sono state trovate in riso basmati Taureau Ailé tre sostanze indesiderate; tra queste: tracce di clorpirifosetile, ma sempre al di sotto del limite di legge.
- Per quanto riguarda invece i prodotti “economici”, nella maggior parte dei casi sono state trovate sostanze controversie.
Il Peggiore
- Risultati poco confortanti per il l riso a chicco lungo venduto al Carrefour; originario dell’Italia ed il più economico; risultato il prodotto peggiore per la presenza di pesticidi. In questo prodotto è stato trovato un pesticida
- bandito; il bromopropilato;classificato
- come probabile cancerogeno; e questa volta la quantità supera il limite di legge (ben 0,045 mg/kg su 0,01 mg/kg consentito).
Minoranze
- In altri due prodotti , poi, sono stati trovati tracce di un pesticida vietato; anche se in quantità inferiori di legge: il riso Comptoir du Grain (E. Leclerc) e il riso Top Budget (Intermarché). Questa volta è stato trovato l’imidacloprid; appartenente alla famiglia dei neonicotinoidi: sostanze molto tossiche per le api e gli altri impollinatori.
Riso Biologico
- Per quanto riguarda i marchi di riso biologico , infine, i risultati sono soddisfacenti ; tranne per un solo caso in cui sono state trovate tracce di pesticidi. Nella specie, su 9 prodotti testati, solo il riso semintegrale Bio Village (E. Leclerc) presentava il pesticide piperonil butossido; un sinergizzante in quantitá consentite dalla legge( 0,01 mg/kg ) ; che ha il compito di aumentare l’effetto del principio attivo di un pesticida con l’obiettivo di abbassarne la quantità.
Eccezione
- In conclusione non sono stati trovati pesticidi nel Golden Sun, basmati venduto alla Lidl.