Rincari, richieste di Assoutenti

Rincari

Rincari

Il punto

  • Assoutenti tira le somme: ricari difficili da sostenere sia per famiglie che per imprese. Urge un intervento dello Stato.
  • Di seguito le richieste.

La nota

  • In una nota aperta al Governo, l’Associazione Assoutenti; nella persona del suo Presidente, Furio Truzzi;  rappresenta disagi e necessitá di tutte le famiglie e le imprese italiane; proponendo soluzioni al problema molto pratiche.

Dettaglio

  • Nello specifico,Truzzi, iinterviene  sull’attuale situazione cosí:”Se dovessero trovare conferma le previsioni degli analisti; con un aumento delle tariffe del gas del +70% a partire da ottobre;per gli italiani si tratterebbe di una maxi-stangata da 2.942 euro; su base annua; a famiglia; solo per la spesa legata alle forniture di gas.
  • Questo perché: un rincaro così pesante, porterebbe le tariffe a salire ;nell’ultimo trimestre del 2022 ; del +117% rispetto allo stesso trimestre del 2021; quando, cioè, è iniziata la serie ininterrotta di aumenti dell’energia”.

Conseguenze

  • Successivamente , il Presidente di Assoutenti prosegue:
  • “I rincari del gas andrebbero così a sommarsi a quelli della luce; le cui tariffe sono salite nell’ultimo trimestre del 122% su base annua; rendendo sempre più insostenibile la spesa per l’energia .

Le richieste

  • E cosí conclude: “Per questo, chiediamo al nuovo Governo, di adottare da subito tre misure che appaiono più che mai urgenti; per salvare i bilanci di milioni di famiglie: la prima è disporre il “divorzio” tra prezzi del gas e prezzi della luce, seguendo la strada del disallineamento; la seconda è bloccare i distacchi delle forniture energetiche per tutto il 2023; la terza è allineare la fine del mercato tutelato del gas; programmata per gennaio 2023; a quella della luce; prevista per gennaio 2024″.

Appunto

  • Assoutenti ricorda ,infine , che: proprio in tema di crisi energetica;il prossimo 18 ottobre; si terrà l’assemblea nazionale di tutte le associazioni dei consumatori italiane aperta a: sindacati, imprese, esercenti e organizzazioni del terzo settore; tesa a studiare un pacchetto di misure unitario contro il caro-bollette ;da presentare al nuovo Governo.

Leggi anche : Luce e gas, /bollette al riazo;

RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat