Un report svela l’evoluzione della variante Omicron
Giorni cruciali per la variante Omicron. Il report segreto
Rumors
- Un dossier in mano agli esperti dell’Ecdc ( European Centre for Disease Prevention and Control) svela l’arcano: a Febbraio,
- la variante Omicron , sarà diffusa in Europa al 90%; ed a Marzo, soppianterà la Delta che aveva rimpiazzato il virus originario di Wuhan.
Un segreto
- Quanto detto, é tenuto segreto per non provocare allarmismi; o almeno questo é quello che ritengono voci autorevoli. Del resto, la variante Omicron si diffonde con una velocità tre volte superiore alla Delta.
I casi
- I casi, infatti, si stanninmoltiplicando in tutta Europa; e le festività faranno schizzare i contagi. Hans Kluge ;direttore dell’Ufficio regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l’Europa; in particolare, conferma che la variante Omicron “può diffondersi più velocemente della Delta : ed è probabile che diventi dominante in Europa”.
I richiami
- In questo scenario la fanno da padroni i richiami al vaccino ; ritenuti fondamentali perché il booster evita la malattia sintomatica; lieve o moderata; tra il 60 e l’80% dei casi. Inoltre, protegge dalla malattia grave nel 90% dei casi.
Lo studio Pfizer
- Un altro studio, presentato da Pfizer, dice che due dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer; quindi senza richiamo, offrono circa il 70% di protezione contro la malattia grave da variante Omicron. Da tutto ció insomma, si vincerebbe che i richiami proteggono sia dalla nuova variante, sia dalla Delta ; e che chi è vaccinato difficilmente finirà in ospedale. Per i non vaccinati, invece, sarà tutto più difficile e potenzialmente pericolosissimo. Anche perché nessuno può dire che Omicron non diventi anche più letale.