Prelievi bancomat, col nuovo anno meno contante
Da Gennaio 2022 anche i prelievi bancomat subiranno dei limiti. Vediamo quali
Rivoluzione sportelli
- Prelievi bancomat: oramai anche questa operazione sta diventando sempre piú difficile. Non solo perché gli sportelli stanno diminuendo da diverso tempo; con migliaia di postazioni sparite a partire dal 2013. Ma anche perché il Governo sta inserendo diverse misure per contrastare la circolazione di somme in contanti elevate.
Lo scopo del Governo
- Il motivo di tutte queste restrizioni, nasce dall’intenzione di arginare il più possibile l’evasione fiscale ed i pagamenti in nero.
- La diminuzione degli sportelli automatici, invece, è stata decisa dalla Commissione Europea ; che ha sposato questa politica.
Limitazioni
- In questa ottica , dunque, ecco la novità del 2022: il prelievo al bancomat andrà incontro ad ulteriori limitazioni. Ne consegue che la circolazione di soldi liquidi sarà dimezzata. In particolare, si potranno prelevare un massimo di 999 euro. Pertanto, basterà un solo euro in più, che qualsiasi operazione richiederà obbligatoriamente :il bonifico; la carta di credito ed altri metodi di pagamento tracciabili.
Conseguenze
- In caso contrario , si potrà andare incontro agli accertamenti delle autorità a ció preposte. Una cifra massima mensile da non superare non c’è; ma ad un certo punto potranno realisticamente scattare controlli.
- Allora si dovrà spiegare da dove provengano quei soldi ed a cosa servono.