Pensioni e pagamenti
Pensioni
Il punto
- Ottobre: scattano le nuove regole per i pagamenti e non solo.
- Tutti i dettagli
Metodo
- Le novità , in particolare, si concentrano sul pagamento degli assegni in vigore da Ottobre. Le differenze , infatti, riguarderanno proprio le modalità di erogazione.
Accredito
- Nella specie, si fará distinzione tra: accredito su conto corrente bancario, postale e ritiro dei contanti presso gli sportelli degli Uffici Postali.
Su conto corrente
- Per l’accredito su conto corrente, la data del versamento rimane quella del 1° Ottobre. Tuttavia, possono esserci delle differenze tra conto corrente bancario o postale. Per le banche, infatti, i pagamenti si effettuano nei giorni compresi tra il lunedì ed il venerdì; mentre per gli Uffici Postali si calcola anche il sabato. In entrambi i casi, poi, non si considerano i festivi.
- Nel dettaglio, ad ottobre 2022, gli accrediti delle pensioni su conto corrente ci saranno:
- Sabato 1° Ottobre, per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I prelievi possono essere effettuati direttamente dai vari Atm Postamat presenti su tutto il territorio nazionale; senza la necessità di recarsi necessariamente allo sportello;
- Lunedì 3 Ottobre, per i pensionati che hanno scelto i pagamenti delle pensioni tramite accredito sul conto corrente bancario.