Nuovo ISEE 2022 , nessun margine di approssimazione
L’INPS rivoluziona l’ISEE.
Dal 2022 , infatti, i contribuenti potranno conoscere in modo ancora piú preciso la loro situazione economica.
Il messaggio dell’INPS
- Ecco cosa dice l’Ente nel messaggio n 3155 del 21 Settembre 2022.
- “La novità partirà dall’ISEE 2022 ; che rileverá la situazione economica e reddituale delle famiglie al 2020; l’anno della pandemia. “
- Purtroppo, peró , gli straschi della pandemia si sono riversati anche nel 2021 . Per tale motivo , dunque, ” le variazioni economiche potranno essere riportate non solo in merito ai redditi ma anche al patrimonio. “
- Una decisione importante , questa; visto che all’ISEE sono collegate molte misure di sostegno economico alle famiglie italiane. In particolare, dal 1 gennaio 2022 partirá l’assegno unico universale che si poggia proprio sull’ISEE .
Il perché
- L’ISEE ha lo scopo di “fotografare “la capicità reddituale e patrimoniale di ogni nucleo famigliare ; sia esso singolo che con più figli. ” La fotografia “, peró, viene scattata seguendo le regole dell’ISEE ; che considera sia la situazione reddituale , sia lo stato patrimoniale dei due anni antecedenti alla domanda ISEE. Ne consegue che ad oggi “lo scatto” potrebbe non rilevare la situazione effettiva. Questo soprattutto se si considera la grave crisi del 2020.
- Da qui la necessita della riforma ISEE 2022.
Le novità
- Attualmemte l’ISEE corrente è ammesso solo sulle variazioni del reddito. Non anche su quelle del patrimonio. Ma dal 2022 non sará piú cosí . Lo dice il Decreto interministeriale 5 luglio 2021 ; pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 203 del 25 agosto 2021.
- Dal 2022 , quindi, sarà possibile considerare il patrimonio immobiliare e quello mobiliare dell’anno precedente ; non piú quelli dei due anni antecedenti. Ma, la possiblità di riportare dati patrimoniali più recenti, sará concessa solo se la variazione tra i due anni è di almeno il 20%.
Riassumendo
- Dal 2022 l’ISEE corrente riporterà sia la variazione reddituale che quella patrimoniale; ma solo in determinati momenti dell’anno.
- Le variazioni reddituali, infatti , potranno essere comunicate già nel periodo 1 gennaio e 31 marzo, solo se superiori al 25% .
- Le variazioni patrimoniali, invece potranno essere riportate a partire dal 1 aprile, solo superiori al 20%.
- La variazione patrimoniale dovrá essere indicata per ogni componente del nucleo famigliare ; anche se non ne sono stati effettivamente interessati.
La validità
- Il nuovo ISEE corrente , quando riporta sia la variazione reddituale che patrimoniale, vale sino alla fine dell’anno. Potrà continuare ad essere variato solo nella componente reddituale; in questo caso manterrà la sua validità di sei mesi.
- Infine, tra le novità del 2022, si riporta quella che non vanno dichiarati come patrimonio immobiliare ; gli immobili distrutti o dichiarati inagibili a seguito di calamità naturali