Mascherine all’aperto , giorni contati?
Mascherine all’aperto, fine di un obbligo?
11 Febbraio
- Dall’ 11 Febbraio, l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto sparirà in zona bianca (solo tre regioni); ma presto ; si pensa già da metà Febbraio ; verrà eliminato ovunque. Sicché il Governo sta iniziando a considerare anche l’addio all’obbligo al chiuso; ma in questo caso i tempi sembrano più lunghi.
Le date
Ad indicare una possibile data , é il Sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. Sileri. In un intervento su Radio 24; spiega : ” La mascherina all’aperto potrebbe essere presto eliminata; mentre l’obbligo al chiuso dovrà rimanere.” In ogni caso “ci sarà una transizione, ma poi le toglieremo anche al chiuso”, assicura.
- Per quanto riguarda l’obbligo di mascherine all’aperto Sileri prevede una data indicativa: “Da metà febbraio; così come riapriranno anche alcune attività, come le discoteche ad esempio; toglieremo quelle all’aperto di mascherine”. Per la rimozione del Green Pass, invece, ci sarà da attendere: una riflessione si potrà aprire solo dopo la fine dello stato d’emergenza (il 31 marzo).
Le regole oggi
- Per ora l’obbligo di mascherine all’aperto è vigore in quasi tutta Italia. Il primo cambiamento si registrerà da venerdì 11 febbraio; quando verrà eliminato ma solamente nelle regioni in zona bianca: attualmente sono soltanto Basilicata, Molise e Umbria.
Per Andrea Costa
- Secondo l’altro sottosegretario alla Salute; Andrea Costa; già dall’11 Febbraio potrebbe essere eliminato l’obbligo di mascherina all’aperto non solo in zona bianca, ma anche in tutto il resto d’Italia.
Il Ministro
- Il Ministro della Salute; Roberto Speranza; tra l’altro; intervenendo a SkyTg24; ritiene che per ora è presto per pensare di eliminare l’obbligo al chiuso.
- Inoltre, precisa un aspetto riguardante l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale all’aperto anche nel caso in cui venga eliminato l’obbligo: ” Vorrei ricordare che in passato; quando abbiamo sospeso l’obbligo all’aperto; abbiamo sempre detto che comunque bisogna portare con sé le mascherine, in modo da essere pronti a indossarle se ci si ritrova in luoghi affollati e dunque a rischio”.