Mandorle all’aflatossina
Mandorle pericolose
Il Fatto
- Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro dal mercato di una nota marca di frutta secca sgusciata . Ecco perché
La notifica
- Il Ministero della Salute ha da poco notificato il ritiro di un lotto di una marca di mandorle sgusciate. Il prodotto é in vendita in molti supermercati, ipermercati e negozi predisposti alla vendita di alimenti.
Aflatossine
- Nello specifico , si tratta di aflatossine (aflatossina B1 e totali); delle tossine che si sviluppano dai funghi del genere Aspergillus prima e dopo la raccolta. Le stesse proliferano in determinate condizioni ambientali; come quelle che possono verificarsi in ambienti industriali, del tipo: magazzini per lo stoccaggio o per la lavorazione e produzione di alimenti. L’aflatossina B1 è non solo quella più diffusa nei prodotti alimentari, ma è anche una delle più potenti per genotossicità e cancerogenicità.
L’azienda
- Le mandorle oggetto del ritiro sono commercializzate dall’azienda Ciavolino Daniele & Figli Roma Srl ; sita presso lo stabilimento di via Campo di Carne 20/4 ad Ardea ; nella città metropolitana di Roma Capitale. Il marchio del prodotto invece è “Ciavolino”.
I lotti
- Le mandorle sottoposte al richiamo sono vendute in sacchetti trasparenti dal peso di 800 grammi; il numero di lotto è 22066 e la data di scadenza è 04/2023.
- Tutti i consumatori che le avessero acquistate possono riportarle al punto vendita e chiedere il rimborso dell’acquisto.