Lavoro ed obblighi  Super Green Pass

Lavoro , obblighi per over 50

Lavoro e Super Green Pass:  da oggi per over 50.

Da mezzanotte

  • Da oggi  tutti gli over 50 dovranno recarsi al lavoro muniti di   Super Green Pass. 
  • Tutto questo,  mentre   le pressioni  per cestinarlo  già da fine Marzo si fanno sempre piú insistenti.

In sostanza

  • Dalle 00.01 di oggi ,  è scattato l’obbligo;  per tutti i lavoratori over 50 ;di avere il Super Green Pass. Chi non lo ha rischia una multa dai 600 ai 1.500 euro; oltre a risultare assente ingiustificato;  senza  diritto a retribuzione e contributi. Il suo mancato possesso per quattro giorni ;anche non consecutivi; fa scattare;  a partire dal quinto giorno; la sospensione dal servizio e dallo stipendio. Sono previste sanzioni ; da 400 a 1.000 euro ; anche per i datori di lavoro pubblici e privati che non controllano.
  • La misura Sara valida  fino al 15 Giugno 2022; e probabilmente non sarà prorogata.

Previsioni per il futuro

  • Il  Ministro Garavaglia azzarda: “Sotto una certa soglia di occupazione dei posti letto in rianimazione si toglieranno tutte le misure”. In ogni caso si procederà per step.
  • Il prezzo da pagare senza vaccino sará abbastanza caro ; e consiste nel restare senza stipendio per 4 mesi, fino al 15 Giugno.⁸

Conseguenze

  • Ne consegue che ;  da oggi ; tutti i lavoratori cinquantenni che hanno compiuto 50 anni senza aver fatto il  vaccino,  saranno considerati assenti ingiustificati.  Lo prevede il decreto numero 1 del 7 Gennaio scorso che  tra l’altro rassicura : il tutto”senza conseguenze disciplinari ;  con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro;  fino alla presentazione del  Super Green Pass.  E comunque non oltre il 15 giugno 2022″.  

Obblighi anche per altri

  • La legge stabilisce che il Super Green Pass  inoltre,  vale  anche per varie categorie di lavoratori senza limiti di età,  in :  scuola, università, forze dell’ordine e sanità. Inoltre, tutti gli over 50; a prescindere che siano o meno lavoratori; dal primo Febbraio sono obbligati a vaccinarsi ; ma la sanzione prevista; 100 euro; non è pesante come lo è invece il rischio di non prendere lo stipendio per quattro mesi.

L’esenzione

  • Invece, i lavoratori over 50 ;in possesso dell’esenzione alla vaccinazione; non dovranno essere sospesi;  ma il datore di lavoro dovrà assegnare loro delle mansioni diverse; anche in smart working. I lavoratori under 50 , infine, potranno continuare ad accedere al luogo di lavoro con il Green Pass base( che si ottiene con l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare). 

Validità

  • Dopo la prima dose, il Super Green pass è valido dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione e fino alla dose successiva; dopo la seconda dose, è valido per sei mesi; dopo la dose di richiamo è illimitato.


I controlli

  • Le aziende potranno effettuare le verifiche; come fatto finora con :il Green pass Base;  tramite il sistema Greenpass50+ ;messo a disposizione dall’Inps ; con la App Verifica C-19; tramite controlli ai tornelli, o facendosi consegnare il green pass dai lavoratori. Chi è esentato dal vaccino per motivi di salute, potrà essere controllato con gli stessi strumenti usati per gli altri lavoratori; perché dal 7 Febbraio la certificazione di esenzione è digitalizzata, ed è collegata a un Qr code, come il green pass.
  • Le novità si applicano anche ai lavoratori in modalità agile.
RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat