L’Agenzia delle Entrate rivoluziona la gestione delle pratiche
L’Agenzia delle Entrate ci prova. Dal 15 Settembre cambia il modo di gestire le pratiche
- Il Fisco rivoluziona la gestione delle pratiche. Secondo quanto dichiarato, il canale di accesso principale sarà quello on-line . Anche se per le pratiche non gestibili in via telematica occorrerà prendere un appuntamento.
Modello Anti-Covid
- Il modello sperimentato durante il periodo emergenziale ha convinto lo Stato. Tanto che per molti ha migliorato la qualità dei servizi.
Prenotare gli appuntamenti
- I contribuenti possono prenotare gli appuntamenti direttamente dal sito internet della Agenzia ; collegandosi alla sezione “Contatti e assistenza”; e cliccando su:
- Assistenza fiscale,
- Elimina code online.
- E infine “prenota ticket”
L’Applicazione
- In piú; attraverso l’applicazione mobile “AgenziaEntrate”; gli interessati potranno accedere a servizi come: il cassetto fiscale o la dichiarazione precompilata; oppure stabilire un contatto con il call center dell’agenzia; tramite il numero dedicato mobile
Il Telefono
- Con il telefono, invece, i contribuenti; compresi i professionisti firmatari dei protocolli di intesa con l’Agenzia; potranno utilizzare l’agenda Cup (Centro unico di prenotazione); per programmare appuntamenti dedicati al numero verde 800.90.96.96 ; oppure, da telefono cellulare 0696668907 . Digitando l’opzione 3. I numeri sono attivi 24 ore su 24; e consentono di scegliere il servizio e l’ufficio presso il quale recarsi; oltre al giorno e all’ora desiderati. Tramite Cup, tra l’altro, vengono gestite anche le richiamate.
Lo scopo
- Utilizzando questi strumenti di accesso programmato; gli uffici; potranno erogare i servizi con maggiore efficienza; e i contribuenti potranno recarsi in Agenzia; in assoluta sicurezza; all’orario stabilito; senza code o tempi di attesa.
I casi urgenti
- È bene sottolineare che nei casi urgenti; la presentazione di documenti e pratiche sarà comunque garantita; anche senza aver fissato preventivamente giorno e ora di “consegna” all’ufficio.
I servizi agili
- Ci sono poi i cosiddetti servizi agili ; quelli che possono essere ottenuti inviando richiesta via mail o PEC ; allegando la documentazione necessaria. Ad esempio:
- rilasci di certificati
- codice fiscale/tessera sanitaria
- un rimborso
- la registrazione di un contratto
- Si ricorda inoltre che: senza recarsi negli uffici, si potranno utilizzare i canali telematici delle Entrate; dove Sara possibile usufruire di servizi gratuiti senza registrazione. Per altri invece sará necessario avere un codi PIN ; che può essere richiesto on line o tramite l’app della agenzia. Oltre che con le credenziali dell’Agenzia sarà possibile accedere ai servizi online dell’area riservata tramite : Spid, il Sistema pubblico dell’Identità digitale; o tramite Carta nazionale dei servizi (Cns).
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