Intesa Sanpaolo nel mirino di una truffa
Intesa Sanpaolo nel panico ; c’é truffa in corso . Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta
Routine
- Probabilmente in molti non sanno neanche di riceverli. Eppure , quasi quotidianamente, le nostre caselle di posta e-mail sono attenzionate da messaggi strani.
- Si tratta di tentativi di phishing; che molti credono essere comunicazioni bancarie inviate dalla loro filiale di riferimento.
Perché?
- L’obiettivo dei malintenzionati é quello di far credere ai destinatari che la propria banca abbia bloccato il conto; quando , invece, non è successo nulla di rilevante.
Il bersaglio
- Ad essere bersagliate sono le principali banche italiane; e tra queste c’ê anche il gruppo Intesa Sanpaolo.
- Nella specie ; n questi ultimi giorni; dei malintenzionati ; stanno diffondendo un nuovo messaggio a nome del gruppo bancario.
Il messaggio
- Piú in dettaglio , il testo dell’email truffa cosí informa:
- ” Gentile Cliente,
- Per poter riutilizzare la sua carta si prega di confermare le informazioni rilasciate sul nostro sito al momento della sua registrazione.
- Siamo spiacenti di informarvi che abbiamo deciso di sospendere le vostre operazioni sul nostro sito e sulla vostra carta ; poichè avete ignorato la precedente richiesta di conferma della vostra identità ; e di attivazione dei servizi DSP2 ;che è ormai la norma europea.
- La procedura può essere completata cliccando sul link sottostante, che la porterà sul nostro sito nella sezione dedicata alle verifiche.
- L’aggiornamento é di un giorno obbligatorio.
- Ti ringraziamo in anticipo per il tempo che ci dedicherai.
CLICCA QUI
- Per iniziare:
- Le ricordiamo che finché la verifica non viene effettuata, lei non sarà in grado di effettuare:
- prelievi al bancomat o su POS.
- ricariche.
- pagamenti online o su POS.
- bonifici bancari .”
Un bleff
- Ovviamente l’autore dell’email non é Intesa Sanpaolo; ma un truffatore sotto mentite spoglie.
- Considerato che le banche non richiedono queste operazioni per email; il consiglio che vi diamo é di non prendere in considerazione email simili a questa . Ma nel caso in cui vogliate comunque vederci piú chiaro ; fissate un appuntamento con la vostra banca di riferimento e chiedete alla stessa chiarimenti. Il confronto ; oltre ad essere utile a voi stessi; potrebbe valere molto di piú per la banca; la quale ;resa edotta dello strano messaggio; potrá attivarsi per bloccare un probabile tentativo di truffa.