Intesa Stato Regioni: le riaperture fissate al 18 Maggio
Intesa tra Stato e Regioni: i punti fermi da cui partire per le riaperture
- Accordo raggiunto tra Stato e Regioni. Il Presidente del Consiglio dei Ministri, riconosce il valore delle Regioni ,nella gestione del Coronavirus. Ed apre a decisioni responsabili. In arrivo il nuovo DPCM
- Finalmente é intesa!
- Il Presidente del Consiglio Conte ; riunito in teleconferenza con le Regioni; dá il via libera per le aperture a partire dal 18 maggio:lunedì prossimo.
- E cosí rassicura alle Regioni:
- «Nei prossimi giorni, l’Inail, vi invierá i protocolli per: la ristorazione, i servizi alle persone; compresi estetisti e parrucchieri; e le attività legate alla balneazione». La decisione, tra l’altro, é avvalorata dal Ministro Speranza, con queste parole:
- «Al momento tutti gli indicatori delle Regioni sono sotto controllo». Quindi non dovrebbero esserci distinzioni territoriali. Sugli stabilmenti balneari, poi, decideranno le Regioni : secondo eventuali emergenze.
In arrivo DPCM
- Conte prosegue il suo intervento annunciando , per la fine della settimana, un altro DPCM. Il Decreto della Presidenza del Consiglio, in particolare, indicherà i parametri a cui le Regioni dovranno attenersi per eventuali chiusure territoriali circoscritte.
- Il Presidente precisa infine, che lo Stato ,in provvedimento , annuncerà alcune riaperture; consentendo alle Regioni la possibilità di integrarle.