L’INPS propone il PIN temporaneo
L’INPS ed il PIN telefonico temporaneo
Accesso ai servizi
- Anche a motivo della ferrea campagna pubblicitaria svolta dalle Istituzioni interessate ; é ormai abbastanza chiaro a tutti che dal 1° ottobre 2021; l’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione; e dunque anche ai servizi INPS; è consentito solo attraverso l’identità digitale. Cioé , con: Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Sistema Pubblico dell’Identità Digitale (SPID).
L’alternativa
- Tuttavia, esiste una modalità di accesso ; per cosí dire; alternativa; che rende ancora possibile accedere ai servizi INPS online senza l’identità digitale. Nella specie , sto facendo riferimento alla modalità che sfrutta il Contact center INPS.
- In particolare, l’accesso al Contact center non è consentito attraverso le credenziali SPID, CIE o CNS; questo, perché le stesse non prevedono un riconoscimento telefonico dell’utente. Ne consegue dunque che l’accesso a tutti i canali del servizio telefonico è reso possibile dal cosiddetto PIN telefonico temporaneo.
Cos’è?
- Il PIN temporaneo telefonico é un particolare PIN della validità da 1 giorno a 3 mesi; che ogni utente ha la facoltá di ottenere direttamente attraverso il servizio applicativo “Assegnazione PIN telefonico temporaneo”. Per averlo, peró, è necessario indicare il periodo di validità desiderato; che oscilla da 1 giorno a 3 mesi. Gli utenti , quindi, in tale sede , otterranno un codice alfanumerico della durata che desiderano . Ed in caso di smarrimento, poi, avranno anche la possibilità generare un nuovo PIN telefonico ; che annullerà automaticamente il precedente .
Leggi anche: Attenti alla truffa del Bonus;