Bonus mamma domani ,modalitá e funzionamento
Tra le varie agevolazioni che lo Stato concede c’é il Bonus mamma . Vediamo insieme come funziona.
Considerazioni a caldo
- In genere , i bonus e le agevolazioni “specifiche” sono cosí pensate dai governi per renderle richiedibile e ; dunque; utilizzabili ; solo da una categoria specifica di persone. Ecco perchè ; almeno per quanto riguarda il nostro paese ; spesso si utilizza l’ISEE ; ossia : l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente ; un documento che attesta l’ammontare del reddito medio di un gruppo familiare.
Per la pandemia
- Dal 2019 ad oggi , poi ; a causa della pandemia ; Il Nostro Governo ha intensificato ancora di piú questo atteggiamento ; tanto che parecchi dei bonus creati dal governo Conte II utilizzavano proprio l’ISEE come forma di “controllo”.
Tanti bonus da richiedere
- Per questo , ad oggi, sono diversi i “bonus” che gli aventi diritto possono richiedere ; tramite domanda ; fino al prossimo 31 dicembre .
Il Bonus mamma domani
- Non da ultimo , peró , bisogna considerate che ci sono dei bonus che gli aventi diritto possono richiedere indifferentemente dal proprio ISEE. Tra questi c’ é proprio il Bonus Mamma Domani . Tale agevolazione fiscale, infatti , non tiene conto del reddito della richiedente ; ovviamente , peró, questo non significa che non segua dei requisiti specifici.
In particolare
- Il bonus mamma domani puó essere chiesto fa tutte quelle donne che, dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021, hanno visto verificatisi una di queste condizioni: compimento del settimo mese di gravidanza ;
- parto, anche se antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza;
- affidamento di un bambino attraverso adozione o affidamento.
Ammontare
- Il bonus di cui in narrativa é di 800 euro ; e viene erogato in un’unica soluzione per ogni bambino. Ogni donna puó fare richiesta sia attraverso il portale telematico dell’INPS che ricorrendo a qualunque Caf/Patronato abilitato.