Greenpass e SuperGreenPass, il Governo lavora alle eccezioni
Greenpass e SuperGreenPass, quando non si userà?
Previsioni
- Cambiamenti su cambiamenti: questa é la linea del Governo. Purtroppo i casi aumentano di giorno in giorno. E fare fronte alla situazione non é cosí semplice.
- In tale contesto, il Governo farà o dovrebbe fare un nuovo Dpcm per apportelare modifiche sull’utilizzo e sulla obbligatorietà del green pass base o rafforzato.
Salvi
- Secondo i rumors; le eccezioni all’obbligo di esibire il green pass ; per l’accesso a servizi e attività commerciali ; previste dal DPCM in preparazione; sarebbero ben poche. Tra queste spuntano: la spesa al supermercato o nei negozi di alimentari; la farmacia, l’ospedale, l’ambulatorio del medico di base o il veterinario; poter sporgere una denuncia se si è vittime di reato o per esigenze urgenti di tutela dei minori. Ne consegue dunque che : ad essere consentite ; senza certificato (base o rafforzato) ;dovrebbero essere le esigenze alimentari ; ma non nelle attività di somministrazione, come i bar; e quelle sanitarie; oltre a quelle di giustizia e pubblica sicurezza.
Il decreto piú recente
- L’ultimo decreto Covid; che qualche giorno fa ha introdotto l’obbligo di vaccino per gli over 50; prevede; dal 20 Gennaio ;l’obbligo di presentare il green pass base o il super green pass per l’accesso ai servizi alla persona e per i colloqui in carcere. E dal 1 febbraio l’obbligo di pass anche per l’ingresso negli uffici pubblici, in posta, in banca e nelle attività commerciali.
Tempi
- Pertanto, il Governo ha 15 giorni di tempo ;dall’entrata in vigore del decreto dell’8 gennaio; per esentare con un Dpcm le attività necessarie “ad assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona”.
- Per questo, il Ministero della Salute ;”d’intesa con i ministri dell’economia e delle finanze, della giustizia, dello sviluppo economico e della pubblica amministrazione ; sta giá lavorando alle proposte.