Green Pass, verso le deroghe


Green Pass, in corso le deroghe

Green Pass , quando e dove sará obbligatorio? Le deroghe

Il punto

  • Il Miinistro Roberto Speranza ha aperto al confronto con le Regioni; le stesse , infatti, hanno chiesto al Governo la modifica del  sistema dei colori per scongiurare nuove chiusure.

Sui colori

  • Anche per il  Presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli. Visto che ” il sistema di colorazione delle regioni è stato elaborato dalla Salute in epoca diversa  ” si potrebbe ” arrivare a una riconsiderazione è nella logica delle cose». Al momento , comunque, l’intenzione del Governo è  di andare avanti con le attuali norme;  continuando a seguire l’andamento della curva epidemiologica.

La riunione tecnica

  • In tale contesto  , oggi ,  è prevista una riunione tecnica  per decidere le  deroghe all’obbligo di mostrare il green pass base;  che si ottiene con il tampone. In ogni caso, il Presidente del Consiglio ,  potrebbe firmare già domani il Dpcm con l’elenco dei negozi esentati. Con molta probabilità  si dirá Sì a : alimentari, farmacie,edicole e  tabaccai. No ai fiorai, a chi vende vestitini per i neonati;  alle profumeriee ad ogni altra attività commerciale che non sia ritenuta strettamente necessaria.

In piú

  • È possibile che venga inserita qualche ulteriore limitata eccezione;  ma solo se indispensabile ad «assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona». Così è scritto nel decreto legge del 7 Gennaio che ha introdotto la certificazione verde per un lungo elenco di attività: pubblici uffici,servizi postali, bancari e finanziari e, appunto, attività commerciali.

Dal 20 Gennaio

  • Dal 20 gennaio e fino al 31 marzo; termine dello stato di emergenza;  scatterà  l’obbligo di Green Pass base per andare dal parrucchiere, dal barbiere e nei centri estetici. Dal primo febbraio, invece  la certificazione base  sarà richiesta per tutti gli altri negozi; ad eccezione di : alimentari, supermercati, farmacie, edicole, tabaccai.
  • Resta obbligatoria per salire su autobus, metropolitane, treni regionali e a lunga percorrenza, aerei e navi.

Il Green Pass rafforzato

  • Dal 10 Gennaio ; tra l’altro; év in vigore una sorta di lockdown per le persone non vaccinate; che non possono accedere nei luoghi della socialità come : bar, ristoranti, cinema, teatri, sale da concerto; né frequentare: alberghi, piscine, palestre, stadi, palazzetti e praticare sport di squadra. Off limits  anche : musei, mostre, spogliatoi, centri benessere e termali, sale gioco, sale scommesse e casinò. Inoltre, dall’1  Febbraio 2022 ;il green pass rafforzato; sarà valido sei mesi dall’ultima somministrazione e non più nove mesi.
RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat