Farmaco pericoloso?
Farmaco
Il fatto
- L’azienda produttrice lancia l’allarme: un noto medicinale per il diabete potrebbe causare il cancro. Di seguito i dettagli
Il pericolo
- A lanciare l’allarme è stata la Merck Co. Piú in particolare; la casa produttrice del farmaco; ha scoperto la contaminazione in alcuni campioni; immediatamente ha segnalato il tutto alle autorità di regolamentazione federali. La Food and Drug Administration statunitense; autorità garante in materia; a sua volta, ha diramato un comunicato, invitando i pazienti a non interrompere l’assunzione del medicinale.
Il farmaco
- La FDA ha fatto sapere che Januvia; una popolare medicina per il trattamento del diabete; può contenere tracce di un probabile cancerogeno. I pazienti, peró, dovrebbero continuare a usare il farmaco; qiesto perché interromperne l’assunzione potrebbe essere pericoloso.
- Nel medicinale; conosciuto genericamente con il nome Sitagliptin; sono state rilevate tracce importanti di Nitroso-STG-19 (NTTP). L’NTTP ; ha affermala FDA ; appartiene alla classe dei composti della nitrosammina e alcuni di questi sono classificati come probabili o possibili cancerogeni per l’uomo, sulla base di test di laboratorio”.
Non é un caso isolato
- Ma il caso del Januvia, purtroppo, non è un caso isolato. Negli ultimi anni infatti iquesti composti sono stati trovati in numerose medicine tra cui: il rimedio per il bruciore di stomaco Zantac, l’antibiotico Rifampicina (usato per trattare la tubercolosi e la meningite) e il farmaco per smettere di fumare Chantix”.
Limiti di esposizione
- Per calcolare i limiti di esposizione per i pazienti, la FDA ha utilizzato le informazioni disponibili sui composti nitrosamminici; successivamente ha stabilito che la presenza della sostanza nel medicinale Januvia presenta un rischio aggiuntivo “minimo” di cancro rispetto a una vita di esposizione a NTTP.
Il farmaco oggi
- In ogni caso il Januvia ; ad oggi; risulta essere il terzo farmaco più redditizio prodotto dalla Merck. Da solo; secondo gli analisti; genera ricavi annuali pari a poco più di 5 miliardi di dollari.
Leggi anche :Il vaiolo delle scimmie;