Esercenti, obbligo POS
Esercenti, obbligati
- La leggeIl Decreto PNRR 2; nella versione entrata in CdM; anticipa dal 1° Gennaio 2023 al 30 Giugno 2022; l’obbligo per gli esercenti di dotarsi di POS ed accettare pagamenti elettronici
Vicina
- Se ne deduce, quindi , che la data é molto vicina ; e che tutti gli esercizi commerciali che volessero rimanere in regola dovranno dotarsi di POS entro il 30 Giugno 2022.
Opposizioni
- Di contro: nel caso in cui il titolare di un esercizio commerciale dovesse opporre rifiuto allla richiesta di pagamento con Pos; tramite bancomat e carte di credito; potrebbe ssere sottoposto a sanzioni pecuniarie.
- Nella specie; considerato l’importo da pagare; è prevista una sanzione amministrativa di 30 euro; più il 4% dell’importo della operazione per la quale è stato rifiutato il pagamento.
Difficoltà
- Secondo gli esperti di settore, peró, l’applicazione della normativa , farebbe emergere la difficoltà dei clienti che si vedono rifiutare il pagamento, di richiedere l’intervento delle forze dell’ordine. Si aggiunga a questo anche la circostanza che magari non tutti desiderano denunciare un illecito.
- Ma per l’applicazione della multa; si ribadisce; solo la denuncia di un acquirente non soddisfatto; è in grado di far partire i controlli.
Fuori servizio
- Altro elemento da considerare é che la possibile motivazione del “mancato pagamento” potrebbe dipendere da un dispositivo ; opportunamente e/o temporaneamente; fuori uso. Una circostanza, questa, per cui le Forze dell’Ordine non potranno verificare alcuna“irregolarità.
Incentivi?
- Ció considerato , c’é chi suggerisce di ricorrere agli incentivi.
- Nella specie; secondo chi sostiene questa teoria; un aiuto di Stato potrebbe far predisporre meglio gli esercenti. Questo proprio perché; al momento; anche per cifre di poco conto; gli esercenti sono tenuti a versare al Fisco, 50 centesimi ad operazione.