Cremoso alla soia pericoloso: la Despar corre ai ripari
- Cremoso alla soia bianco Veggie Despar,richiamato dal mercato. Attente analisi su un lotto, hanno decretato l’alt!
- L’allarme– Ministero della Salute- Non ci sono buone notizie per chi é allergico. Purtroppo le analisi confermano l’intoppo scoperto in questi giorni. E reso noto al pubblico il 10-09-2019. Il Ministero della Salute infatti, ha diramato la notizia proprio oggi.
- Il richiamo– La musica purtroppo, é sempre la stessa. Cambiano solo i ballerini, se mi concedete un eufemismo. In questo ultimo periodo difatti, sono frequenti gli allarmi relativi alla sicurezza dei prodotti alimentari.
- Il motivo– E la causa, é quasi sempre la stessa. Sto facendo riferimento alla presenza di allergeni nei composti.
- Il prodotto– Il prodotto al quale si riferisce l’articolo é: il cremoso alla soia bianco Veggie. Prodotto dalla Sterilgarda alimenti S.p.a .Oltre che distribuito e marcato Despar Italia C.A.R.L.
- I pezzi– Il lotto richiamato é il n L2349.
- La data– E si tratta di confezioni da consumarsi entro l’otto Ottobre 2019.
- Le dimensioni– Il lotto suindicato, si compone di confezioni da 250 grammi ( 2x 125 grammi).
Appunti
- Il richiamo– Il modulo di richiamo inviato dalla Despar Italia C.A.R.L. al Ministero della Salute, dá indicazioni generiche. Segnala infatti, che per una svista , il prodotto non riporta tutte le indicazioni dovute. Come fanno invece, tutte le etichette degli altri lotti.
- Ma qual é la sostanza?– Mi corre l’obbligo di sottolineare peró, come il richiamo sia incompleto . Non riporta infatti, quale sia la sostanza che potrebbe determinare reazioni allergiche di varia entità. Ovviamente, ciò in relazione alle condizioni di salute di ciascun soggetto allergico. Premesso questo comunque, non saprei dirvi da cosa guardarvi. Nel dubbio: se avete intolleranze al lattosio, per esempio, vi consiglierei di tenervi a debita distanza dal prodotto.
- Le avvertenze– Se mi permettete ancora,avrei un ulteriore addebito da muovere al richiamo. Non ci sono avvertenze! Pertanto, sarò ripetitiva, ma il ruolo di un avvocato é quello di mettere in guardia il prossimo. Quando puó.E se puó. E visto che in questo caso posso, vi dico. Se avete acquistato delle confezioni appartenenti al lotto indicato e siete allergici, non consumatelo! Restituite il prodotto al punto vendita! E chiedete la resa del prezzo.
Leggi anche: Conad-farina-di-farro-ritirata-dal-mercato;