Il Codice della strada ed i pedoni
Il Codice dice
Obblighi
- Il nostro ordinamento giuridico, prevede degli obblighi anche per i pedoni ; le pene previste in caso di inosservanza; in particolare; si applicano sotto forma di sanzioni pwcunarie.
- Nella specie, la normativa, elenca 10 commi che riguardano chi si mette in strada a piedi.
La carreggiata
- Prima regola é che chi cammina a piedi deve stare sempre attento ad utilizzare il marciapiedi; e a non invadere la carreggiata.
In fila
- Trascorso il tramonto, poi, i pedoni che camminano o corrono, in coppia o in gruppo ; per strade extraurbane e con scarsa illuminazione; hanno l’obbligo di farlo in fila indiana. Altrimenti potrebbe scattare multa di 102 euro a persona. Tutto questo perché in caso contrario i pedoni potrebbero causare un pericolo per l’incolumità generale.
Marciapiedi
- Nel caso in cui; invece; camminando o correndo; il pedone dovesse percorrere una strada dove non esistono marciapiedi, dovrá muoversi nel senso opposto a quello della circolazione delle automobili. Se non seguirá questa indicazione, pottebbe incorrere in una multa di 100 euro a persona.
Attraversare
- I pedoni devono prestare molta attenzione anche quando attraversano la strada. Se nelle vicinanze sono presenti strisce pedonali, hanno l’obbligo di attraversare passando sopra le stesse. Se non ci sono le strisce , invece , la direzione di attraversamento deve essere perpendicolare alla strada .
Intralci
- Probabilmente pochissimi sanno che anche il semplice fatto di fermarsi a chiacchierare al centro di un marciapiedi è un atteggiamento che ci può fare andare incontro ad una sanzione. Difatti se dovessimo impedire agli altri pedoni di ‘scorrere’, potremmi vederci comminare una multa superiore ai 100 euro.