Carta igienica e agenti chimici
Carta igienica
Il punto
- Una scelta consapevole é il primo passo per evitare l’utilizzo di un prodotto contenente sostanze tossiche. Ecco perché
Uso quotidiano
- Nonostante la Carta igienica sia un prodotto molto utilizzato quotidianamente, non sempre si conoscono l’ origine e la provenienza.
Com’è fatta?
- Questo prodotto é un tipo di carta che si caratterizza per essere fine, morbida e assorbente. Solitamente la si trova in commercio sotto forma di rotoli ; ed il suo utilizzo principale è quello di mantenere la pulizia delle parti intime dopo essere andati in bagno.
Tipi
- Nella specie esistono diverse varietà di carta igienica, le quali; in teoria ; dovrebbero prendersi cura della nostra pelle : proteggendola da irritazioni e allergie , assorbendo i liquidi.
- Ma quanto ne sappiamo di come è fatta la carta igienica?
Prodotti chimici
- Sono circa 100.000 i prodotti chimici impiegati per produrre la carta igienica; tra questi uno dei più pericolosi è il cloro. Questa sostanza ,di norma , è impiegata per la produzione di parecchi prodotti che usiamo tutti i giorni; comprese le salviette per i neonati.
Il cloro
- Piú in particolare, il cloro , è in grado di filtrare nell’organismo attraverso la pelle; entrando poi in circolo nel sangue; ma purtroppo non è la sola sostanza dannosa.
La candeggina
- Un’altra sostanza utilizzata per la composizione di: rotoloni, asciugamani di carta o altro simile è la candeggina; da cui deriva una sostanza tossica come la “diossina”.
- Posto che la carta igienica deriva dagli alberi; affinché non sia scura; l’industria della carta impiega il biossido di cloro per sbiancarla.
Un processo pericoloso
- Sfortunatamente si tratta di un processo di lavorazione capace di liberare dalle sostanze chimiche pericolose e cancerogene tra le quali, appunto,la diossina.
La diossina
- La diossina, infatti, è una sostanza tristememte nota per i suoi effetti ; a Seveso , in particolare, una nube sprigionata da una fabbrica di cosmetici, ha provocato un enorme disastro ambientale;
- La diossina, tra l’altro , é stata messa in relazione a diversi squilibri ormonali o del sistema immunitario. Usando in modo regolare la carta igienica, tra l’altro, si introducono nel corpo il Bisfenolo A e la Formaldeide .
Metodi sicuri
- Ma , di contro, ci sono altri metodi di rendere la carta più bianca, ma più sicuri; tra i quali si usano: l’ossigeno, l’idrogeno o l’ozono. Per questo è consigliabile assicurarsi sempre di comprare della carta igienica di buona fattura.
Profumi e colori
- Infine , sarebbe preferibile evitare la carta contenente profumazioni o colori; questo perché le stesse sono risultate persino più tossiche.