Carovita,tagli su frutta e verdura

Carovita,tagli

Carovita

Il fatto

  • Prezzi piú alti e difficoltá economiche spingono gli italiani a tagliare anche su beni di prima necessità. L’allarme di Coldiretti, Filiera Italia e Unaproa, si sofferma su frutta e verdura.

L’analisi

  • Gli italiani  tagliano gli acquisti di frutta e verdura dell’11% . Questo
  • é quanto risulta  dall’analisi di Coldiretti, Filiera Italia e Unaproa , sulla spesa delle famiglie nel primo semestre dell’anno. L’indagine é stata svolta  in occasione del vertice dell’Unione nazionale dei produttori di ortofrutta e agrumi (Unaproa) su : aumento dei costi e crisi dei consumi; secondo dati Cso Italy/Gfk Italia.

Dettagli

  • In particolare, gli italiani , hanno ridotto del 16% le quantità di zucchine; del 12% i pomodori ,del 9% le patate, del 7% le carote e del 4% le insalate;  mentre per la frutta, il calo è dell’8% per le arance.

Crescita

  • Cresce solo la quarta gamma; come le insalate in busta; le cui vendite sono salite del 7% sullo stesso periodo del 2021.

Motivi

  • Secondo le tre sigle , la situazione é stata determinata  dall’aumento dei prezzi al dettaglio.
  • Tra l’altro,  i valori riconosciuti agli agricoltori spesso non coprono neppure i costi di produzione dei raccolti;  già falcidiati da grandine e siccità. Infatti, oltre ai danni provocati dai cambiamenti climatici,  i bilanci delle aziende sono messi a rischio da rincari di ogni tipo: dal riscaldamento delle serre ai carburanti; dalle materie prime ai fertilizzanti, con spese più che raddoppiate; fino agli imballaggi, con incrementi che colpiscono la plastica per le vaschette, le retine e le buste (+70%); la carta per bollini e le  etichette (+35%) fino al cartone ondulato per le cassette (+60%); stessi rincari per le cassette in legno (+60%); mentre si allungano anche i tempi di consegna. 
RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat