Bonus tv senza ISEE, domanda e requisiti
In arrivo il bonus tv 2021. Ecco i requisiti che consentiranno agli interessati di chiedere ed ottenere il beneficio.
Il mese decisivo
- Manca un anno a giugno 2022 : una data cruciale per tutti gli italiani. Noi tutti , infatti ; entro quel periodo ; dovremo far smaltire gli apparecchi televisivi non più idonei al nuovo standard della televisione digitale terrestre : Dvb-T 2, con codifica Hevc main 10.
Un incentivo per rottamare i vecchi televisori
- Appena sará pubblicato il decreto attuativo congiunto di MISE e MEF , potremo far domanda.
- L’ultimo passaggio per poter richiedere l’incentivo, infatti, è proprio questo provvedimento : una pratica pendente da febbraio 2021. In quella circostanza , lo Stato , renderá disponibili 100 milioni di euro per soddisfare le richieste degli utenti. Per tali motivo , quindi, i consumatori potranno usufruire di un bonus fino a 100 euro per rottamare i vecchi apparecchi televisivi.
No ISEE
- Questo tipo di incentivo non contemplerà la presentazione dell’Isee. Pertanto l’unico limite sará rappresentato dal fatto che non si potrá chiederne piú di uno a famiglia. In precedenza, invece, il bonus tv veniva accordato solo con la presentazione dell’Isee. Con la precisazione che con un ISEE fino a 20mila euro lo “sconto” sarebbe stato di 50 euro
La domanda
- Tutti gli utenti che volevano ottenere l’agevolazione ; sino a poco tempo fa ; dovevano presentare al rivenditore di apparecchi televisivi , un’apposita autocertificazione in cui dichiaravano di avere un tetto Isee sotto i 20mila euro . In questo frangente, invece, non ci sono ancora moduli o autocertificazioni da esibire. Bisognerà aspettare, quindi, che il decreto diventi realtà. Ma ; considerato che ora non sará necessario presentare l’Isee; il passaggio dovrebbe essere più semplice . Fermo restando il vincolo di poter usufruire di un solo bonus per nucleo familiare. Il bonus , comunque, sarà valido anche in caso di acquisti on line.