Bonus trasporto pubblico

Bonus per  trasporto pubblico

Bonus

Il punto

  • Lo Stato ha istituito un fondo per erogare il bonus trasporto pubblico. Di seguito i dettagli

La cifra

  • Il Nostro Paese ha stanziato un fondo di 79 mila euro per il bonus trasporto pubblico . E  si  ritiene che lo stesso  sarà destinati a circa due milioni di persone.

La norna

  • Decreto Legge Aiuti; pubblicato il 17 maggio 2002 in Gazzetta Ufficiale; prevede la disposizione di un aiutobdestinato a studenti e lavoratori  studenti che utilizzano i trasporti pubblici : stiamo parlando appunto del bonus trasporti 2022: che può valere fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.  

Come funziona?

  • Il buono per gli abbonamenti del trasporto pubblico; istituito in principal modo per incentivare l’uso dei mezzi pubblici, quali: autobus, metro e treni regionali;  e  mitigare gli effetti del caro energia sulle famiglie, è rivolto a studenti e lavoratori: lo stesso  copre fino al 100% della spesa e comunque non può superare i 60 euro. Sarà utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti fino al 31 dicembre.

A chi é destinato?

  • Ne possono usufruire le persone fisiche che nell’anno 2021 hanno dichiarato un reddito personale non superiore a 35 mila euro.


Come si richiede?

  • Nei prossimi 60 giorni verrà pubblicato il decreto attuativo che spiegherà come richiedere il bonus. Così come successo per il bonus psicologo, è stato già fissato un limite ISEE; superato il quale non si potranno richiedere i 60 euro per i trasporti. I  richiedenti, in ogni caso, dovranno dimostrare di avere un reddito sotto i 35mila euro.

Leggi anche : Bonus carborante

RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat