Bonus idrico, al via le domande
Finisce l’attesa ! Finalmente attivo il bonus Idrico ! Ecco di cosa si tratta e chi puó chiederlo
Cos’é?
- Il bonus idrico é un incentivo statale che rientra tra le misure approvate dal Governo Conte nella legge di bilancio 2021.
- Esso ha come obiettivo quello di favorire il risparmio di risorse e la riduzione degli sprechi di acqua.
Fino a 1000 euro
- Il bonus erogato dallo Stato puó raggiungere i 1.000 euro; e serve a coprire le spese dovute per la sostituzione di vecchi rubinetti e sanitari in ceramica, con prodotti di nuova generazione , che permettono di utilizzare meno acqua.
La scheda dell’Agenzia delle Entrate
Secondo la scheda dell’Agenzia delle entrate, l’incentivo è riconosciuto per la sostituzione di:
sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto;
rubinetteria, soffioni e colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato.
L’ agevolazione , tra l’altro , è erogata a copertura delle spese sostenute per:
la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico;
la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina ; compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto; di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto;
le spese riguardanti le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.
I beneficiari
Il bonus idrico spetta alle persone fisiche, residenti in Italia, che sostituiscono su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari, rubinetti e sanitari in ceramica.
Il bonus è per tutti e sarà riconosciuto a prescindere dalla situazione reddituale del richiedente ; difatti non è richiesta la presentazione dell’ISEE.
La domanda
- Il bonus potrà essere richiesto con domanda , su una piattaforma ad hoc , messa a disposizione sul sito del Ministero della Transizione Ecologica.
- L’ incentivo è valido per le spese sostenute dall’1 gennaio al 31 dicembre 2021. E ,per come indicato dal Ministero della transizione ecologica, sarà emesso secondo l’ordine temporale di arrivo delle istanze ; fino ad esaurimento delle risorse ( 20 milioni di euro).