Bonus Inps, attenti alla truffa

Bonus Inps , email farlocca

Attenti alla mail  di Bonus Inps. Ecco perché:

Agevolazioni

  • La Legge di Bilancio 2022   sancisce agevolazioni e finanziamenti per molti italiani  in  difficoltà  per via  del Covid-19.

I furbi

  • Ma se da un canto lo Stato  cerca di aiutare;  come puó ; le nostre  famiglie, dall’altro lato i truffatori provano in tutti i modi a  metterci in difficoltà . L’ultima truffa messa in atto dai malviventi, infatti, riguarda proprio i Bonus INPS.

Phishing

  • In particolare, da quando il Governo ha deciso di stanziare i vari Bonus Covid-19, il fenomeno del phishing  si è esteso a macchia d’olio anche per quanto riguarda queste agevolazioni .
  • Con il termine phishing; lo abbiamo giá chiarito in passato;  si fa riferimento ad una vera e propria frode informatica;  che ha come fine il furto dei dati sensibili di una persona; quali, ad esempio le coordinate bancarie.

La truffa Covid-19

  • In tal contesto, l’ultima truffa  messa in atto con questo metodo riguarda proprio i Bonus Covid 2022.
  • Nella specie: attraverso una falsa mail; che solo in apparenza somiglia a quelle ufficiali dell’INPS; i truffatori comunicano agli utenti il mancato accredito di un bonifico da 600 euro. La mail recita: “Con la presente comunichiamo che l’ordine di bonifico a vostro favore da INPS è stato regolarmente eseguito. Non siamo in grado di effettuare il bonifico perché ci risulta che i dati registrati nel sistema non solo aggiornati”.
  • Nella mail è poi  contenuto un link per aggiornare i dati personali su cui si invita a cliccare. È proprio nel momento in cui clicchiamo sul link che scatta la truffa vera e propria. Cliccando su link, infatti, si aprirà una pagina con delle sezioni da compilare. Non bisogna assolutamente compilare questa pagina; questo perché , dopo averlo fatto, tutti i dati vengono rubati , proprio mentre l’utente  tenta di accedere al conto corrente con  sistema telematico .
  • Il tentativo di truffa, peró,  non corre solo tramite email ma anche via SMS o telefonate sospette.
RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat