Bollette, famiglie e povertà energetica

Bollette in famiglia

Bollette

Il fatto

  • L’Osservatore italiano  sulla povertà energetica (OIPE);in tema di energia; diffonde dei dati molto allarmanti: alla fine del 2021, le famiglie in povertà energetica  erano circa l’8,5% ( 2,2 milioni di famiglie). Il dato, purtroppo, é destinato a salire .

Timori

  • Per l’Ipsos, otto italiani su dieci hanno timore di non riuscire ad affrontare qualche spesa nel prossimo futuro: rispetto al 2021, salgono drasticamente i timori per il pagamento delle bollette (dal 19% al 42%) ed i generi alimentari (dal 6% al 13%). L’indagine; effettuata da Ipsos per Banco dell’energia;fotografa la percezione della povertà energetica nella popolazione italiana.

Banco Energia

  • Per contrastare questo fenomeno,Banco dell’energia; con il supporto di enti e aziende partner; ha lanciato: 20 progetti volti a sostegno economico delle famiglie in difficoltà, forme di efficientamento energetico ed educazione al risparmio.

Necessari i sostegni

  • Marco Patuano;presidente del Banco dell’energia e di A2A; ha dichiarato:
  • “I dati presentati da Ipsos e Oipe parlano chiaro: è necessario agire immediatamente per sostenere le persone più vulnerabili dal punto di vista economico e sociale”, dichiara  “abbiamo bisogno di lavorare tutti insieme per unire le forze e riuscire a ridurre la povertà energetica”.

Edison

  • Nicola Monti;amministratore delegato di Edison; entrata nel Consiglio di amministrazione della Fondazione Banco dell’energia;aggiunge:
  • “Intendiamo fare sistema con gli altri operatori del settore per dare una risposta comune al fenomeno della povertà energetica; che in questi ultimi mesi si è ulteriormente aggravato”; come con l’avvio “del progetto Energia in periferia alla regione Calabria”.

Contenimenti

  • Secondo lo studio Oipe; gli interventi del Governo “hanno avuto un effetto limitato sul contenimento della spesa delle famiglie più vulnerabili”; e sarebbe necessario “procedere con una rivisitazione dello strumento”.

Preoccupazioni

  • La preoccupazione per gli aumenti di energia elettrica e gas; dice Ipsos;, non risparmia più nessuno: il 48%, contro il 32% del 2021, è “molto preoccupato” dall’aumento del costo dell’energia sul proprio bilancio familiare. Tante e diversificate le strategie messe in atto dagli italiani;in primis la riduzione dell’uso di :aria condizionata, riscaldamento, acqua calda, energia elettrica (42%).

Speranze

  • Pertanto; otto italiani su dieci;si aspettano che siano soprattutto le istituzioni ad intervenire ;il Governo italiano;  per il 65%; ma anche l’Europa per il 64% ; sulla quale le aspettative di intervento sono in netta crescita.

Progetti

  • Tra i progetti presentati in occasione della plenaria del Manifesto “Insieme per contrastare la povertà energetica”;  l’iniziativa nata in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio riguarda 100 nuclei destinatari delle azioni di sostegno al reddito; attraverso il pagamento delle utenze, e di formazione all’uso consapevole dell’energia; il progetto con Croce Rossa Italiana riguarda 420 nuclei ;che rischiano di non poter accedere a un paniere minimo di beni e servizi energetici, in 6 diverse città italiane.
RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat