Blues Trenitalia , novità per la Jonica
Blues, quando?
Tripla alimentazione
- Il 1 ° Aprile 2022, a Reggio Calabria, Trenitalia ha presentato i nuovi treni ibridi a Tripla alimentazione. Si tratta dei “Blues”. La presentazione ha avuto luogo proprio sul nostro bellissimo lungomare!
Avanguardia
- Nella specie, il gruppo Ferrovie, ha scelto Reggio Calabria per presentare un treno all’avanguardia ;che va ad aggiungersi alla flotta del trasporto regionale; costruito da Hitachi Rail; che ha un impotante stabilimento proprio in riva allo Stretto.
Il punto di forza
- In sostanza, questo modello può viaggiare con i motori diesel dove la linea elettrica non arriva; con il pantografo sulle linee elettriche ; e con le batterie per l’ultimo miglio sulle linee non elettrificate; o durante la sosta nelle stazioni. L’interno é dotato di tutti i comfort; con ampi spazi per i bambini e le biciclette. E una capienza di 300 passeggeri rispetto ai cento degli attuali treni regionali in Calabria.
Da quando
- Si precisa che i treni ” Blues “saranno in circolazione sulla linea Jonica calabrese e sulla linea Catanzaro-Lido Lamezia a partire dal 2023. Questo perché é proprio é a partire dal 2023 che la Calabria riceverà in consegna 23 nuovi treni suddivisi nei seguenti modelli: “Blues ” e “Pop”. Giá quattro treni ; distinti tra Blues e Pop; sono giá stati consegnati nel 2020; aumentando cosí il totale dei treni messi a disposizione da Trenitalia per la Calabria a 27 totali .