Allarme salmonella in Italia
Allarme salmonella
L’indagine
- A seguito di un’ indagine condotta dalla rivista “Il Salvagente”; diversi test di laboratorio; svolti su parecchi tipi di pollo venduti nei supermercati italiani ; hanno dimostrato che un pollo su tre é contaminato da salmonella.
Gravità
- Sempre secondo i test, non si tratterebbe necessariamente di contaminazioni da salmonella pericolosi; ma questo ulteriore allarme , di sicuro, imporrà delle verifiche da parte degli organismi preposti.
Cos’è?
- Ma cos’é la salmonella?
- La salmonellosi è una infezione alimentare provocata da un batterio. O meglio, da una delle oltre duemila tipologie e varianti . Questo microrganismo patogeno si trasmette per via orale; ovvero :per ingestione di alimenti ; solidi o liquidi; contaminati.
Dove si trova?
- Ecco dove possiamo trovarla .
- Insieme a piccolissime particelle di feci; questo batterio; può essere presente in: polveri, frutta , verdura; sul guscio delle uova, in carne cruda e sulle mani. Fate attenzione soprattutto al guscio delle uova ;che costituisce il principale veicolo di infezione per l’uomo.
Tanti tipi
- La salmonella, comunque, può essere di tanti tipi ; e non tutti causano problemi gravi; ma la prudenza deve essere comunque elevata.
I sintomi
- Chi contrae la salmonella , solitamente, accusa i seguenti sintomi: nausea e dolore addominale crampiforme; subito seguiti da: diarrea acquosa, febbre e vomito. I sintomi , generalmente, si risolvono in 1-4 giorni. In alcuni casi, peró; quelli più gravi ; durano a lungo. Molto tempo dopo la loro comparsa , infatti, alcuni soggetti continuano a eliminare i batteri nelle feci.
Cosa fare?
- Per tutti questi motivi, quindi, in questa fase è importante stare attenti ai sintomi tipici ; soprattutto se si è consumato del pollo.