Alimenti,antimuffa bio

Alimenti l’antimuffa

Alimenti

Il fatto

  • Il Centro Ricerche Enea di Portici,  ha creato un nuovo rivestimento antimuffa per cibo.Vediamo insieme di cosa si tratta

Applicazione diretta

  • Il nuovo rivestimento antimuffa, ha un costo piuttosto  basso e si applica direttamente su frutta e verdura;  la sua funzione é quella di mantenerne inalterate le qualità e le  proprietà nutrizionali degli alimenti fino a dieci giorni.

Cos’é?

  • É uno speciale film protettivo trasparente; commestibile, inodore e insapore; fatto di nanocompositi naturali, a base di pectina: estratta dalla buccia di mela, e di olio di semi di pompelmo; dalle proprietà antimicrobiche;  che viene incapsulato in nanotubi di silicato di alluminio.

Il test

  • Per testare il biorivestimento alimentare, il gruppo di ricerca ha scelto un frutto facilmente deperibile: la fragola; i risultati ottenuti ;in termini di conservazione del prodotto; sono stati molto incoraggianti; soprattutto nel caso del film protettivo che conteneva la maggiore concentrazione di olio di semi di pompelmo. Nella specie, i ricercatori hanno  immerso; per due minuti; le fragole in tre diverse formulazioni di olio di semi di pompelmo. Successivamente hanno lasciato la frutta a temperatura ambiente per dieci giorni; con tasso di umidità del 60% . Al decimo giorno; i frutti trattati con la maggiore concentrazione di olio essenziale erano ancora integri e commestibili; mentre quelli senza biorivestimento; dopo solo due giorni; erano  marci e ricoperti completamente di muffa.

Incapsulamento

  • Infine; per preservare la stabilità di queste sostanze; si è dimostrata una strategia incoraggiante quella di incapsularle in nano-contenitori. Inoltre, durante i test, è stato rilevato il rilascio fino a 21 giorni di acido linoleico, il componente principale dell’olio di semi di pompelmo.

Leggi anche : Latte ritirato dal mercato;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat