Alimenti l’antimuffa
Alimenti
Il fatto
- Il Centro Ricerche Enea di Portici, ha creato un nuovo rivestimento antimuffa per cibo.Vediamo insieme di cosa si tratta
Applicazione diretta
- Il nuovo rivestimento antimuffa, ha un costo piuttosto basso e si applica direttamente su frutta e verdura; la sua funzione é quella di mantenerne inalterate le qualità e le proprietà nutrizionali degli alimenti fino a dieci giorni.
Cos’é?
- É uno speciale film protettivo trasparente; commestibile, inodore e insapore; fatto di nanocompositi naturali, a base di pectina: estratta dalla buccia di mela, e di olio di semi di pompelmo; dalle proprietà antimicrobiche; che viene incapsulato in nanotubi di silicato di alluminio.
Il test
- Per testare il biorivestimento alimentare, il gruppo di ricerca ha scelto un frutto facilmente deperibile: la fragola; i risultati ottenuti ;in termini di conservazione del prodotto; sono stati molto incoraggianti; soprattutto nel caso del film protettivo che conteneva la maggiore concentrazione di olio di semi di pompelmo. Nella specie, i ricercatori hanno immerso; per due minuti; le fragole in tre diverse formulazioni di olio di semi di pompelmo. Successivamente hanno lasciato la frutta a temperatura ambiente per dieci giorni; con tasso di umidità del 60% . Al decimo giorno; i frutti trattati con la maggiore concentrazione di olio essenziale erano ancora integri e commestibili; mentre quelli senza biorivestimento; dopo solo due giorni; erano marci e ricoperti completamente di muffa.
Incapsulamento
- Infine; per preservare la stabilità di queste sostanze; si è dimostrata una strategia incoraggiante quella di incapsularle in nano-contenitori. Inoltre, durante i test, è stato rilevato il rilascio fino a 21 giorni di acido linoleico, il componente principale dell’olio di semi di pompelmo.
Leggi anche : Latte ritirato dal mercato;