31 Marzo, aiuti
31 Marzo
Il fatto
Gli aiuti di Stato prorogati in Legge di Bilancio sono in scadenza. Di seguito le intenzioni del Governo.
Garanzie
- il Governo si prepara a garantire un sostegno a famiglie e imprese.
Questa volta, però, non ci si limiterà ad una proroga,ma ci saranno dei cambiamenti considerevoli. - Le misure
- Tra le misure al vaglio :
Bonus famiglie che premia il risparmio;
Soglia per i crediti d’imposta, fino al nodo degli oneri di sistema.
Il nuovo decreto è quasi pronto. Ed il Governo punta a portarlo al prossimo Consiglio dei Ministri; che dovrebbe riunirsi in settimana o al massimo all’inizio della prossima.
- Le logiche
- La logica dei nuovi aiuti, è la della “selettività”.
In particolare, si valuta il rinnovo del bonus sociale, con le attuali soglie Isee; mentre per le imprese si studia un credito di imposta modulato sul prezzo del gas: l’idea è fissare una soglia oltre la quale lo sconto aumenta, mentre al di sotto non è previsto. - Bonus Famiglie
- Per le famiglie, invece, si pensa ad un bonus famiglie basato sui consumi, incentivando il risparmio: sulla misura, tuttavia, si attendono le proiezioni di fattibilità dell’Arera e l’avvio potrebbe quindi slittare al trimestre successivo.
- Oneri di sistema
- C’è poi il tema degli oneri generali di sistema; che finora sono stati azzerati; ma per i quali restano in piedi anche le ipotesi di un taglio parziale o addirittura della reintroduzione.
- Le associazioni di Consumatori
- Certo é che la preoccupazione delle associazioni dei consumatori è alta : se non si rinnova per intero l’azzeramento degli oneri di sistema della luce e l’intervento sul gas, Iva al 5% e oneri, nonostante i prezzi all’ingrosso in calo, le bollette delle famiglie rischiano un’impennata; si calcola il rischio di un balzo del 58% per il gas e del 27% per la luce.