Dal 2 Dicembre accesso ad un nuovo contributo

Dal 2 Dicembre contributo a fondo perduto di 25000 euro.

Nuovo contributo a fondo perduto  accessibile da Domani

Novità

  • Dal 2 dicembre  2021, si  potranno inviare le domande per  accedere ad un nuovo contributo a fondo perduto; dal valore di 25.000 euro. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Cos’é?

  • Il contributo a fondo perduto di 25.000 euro; é una delle novità contenute in un provvedimento pubblicato dall’Agenzia delle Entrate, il 29 Novembre . Tale beneficio é rivolto  a tutte le  attività rimaste chiuse per le misure anti-covid.

Nella sostanza

  • L’emolumento va valutato secondo 2 punti di vista. Da un lato, vi è un contributo destinato ad offrire un bonus a fondo perduto nei confronti di : sale da ballo, discoteche e similari . Queste , infatti,  sono state chiuse almeno fino al 23 luglio 2021. E,  pertanto, avranno ll’opportunità di richiedere un contributo dal valore massimo di 25.000 euro.
  • Dall’altro lato;  vi è un secondo tipo di contributo ; che prevede, invece ,un tetto massimo di 12.000 euro;  e  si riferisce ad attività operative in diversi ambiti e settori; relativi a : svago,  benessere, intrattenimento e sport; che sono state chiuse per almeno cento giorni; durante il periodo tra il primo gennaio ed il 25 luglio del 2021.
  • In entrambi i casi, il contributo ,é destinato a  imprese  effettivamente in attività alla data  del 23 luglio 2021; che avevano, cioé ,una partita IVA attiva; e svolgevano in modo principale e regolare, una delle attività disposte dal decreto.


Il codice Ateco

  • In questo contesto, peró, occorre ricordare che :il contributo a fondo perduto; é destinato esclusivamente a alle attività che rientrano nel codice Ateco 2007 “93.29.10” ; riferito a discoteche, sale da ballo, night-club e  simili. 

Il Decreto Sostegni bis

  • Pertanto,  secondo quanto dispone il Decreto Sostegni bis;  ad ognuno dei cittadini imprenditori ;che beneficeranno effettivamente del contributo a fondo perduto; spetterà effettivamente l’erogazione di un sostegno calcolato sulla base del numero complessivo dei cittadini che intendono richiedere il bonus. In tal senso, il valore massimo che potrà assumere il contributo a fondo perduto è pari a 25.000 euro.

Ed altro ancora

  • Inoltre, sulla base delle disposizioni del Decreto Sostegni bis ; successivamente riprese all’interno del decreto interministeriale del 9 settembre 2021; ed approvato dal Ministero dello sviluppo economico di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze; è stato approvato anche un secondo contributo a fondo perduto. 
  • Si tratta di un sostegno; che ha come obbiettivo; quello di  offrire un maggiore sostegno a quelle attività e a quegli imprenditori ; che effettivamente presentano delle difficoltà economiche;  in quanto maggiormente danneggiate dalle conseguenze relative al Coronavirus. 
  • In tal senso; ai fini del calcolo dell’importo che caratterizzerà il contributo a fondo perduto; sarà fatto riferimento al livello dei ricavi conseguiti da ciascun cittadino richiedente; tenendo  conto della disponibilità delle risorse economiche del fondo e dell’ammontare complessivo del numero di richieste che sono state ritenute idonee.
  • I  contributi di cui in narrativa ,comunque, non sono considerati alternativi l’uno tra l’altro. Per questo motivo; chi  ha i requisiti per accedere ad entrambi; potrà provvedere a trasmettere l’apposita richiesta per ottenere tutti e due i sostegni economici.

L’accesso

  • In questo senso; questo nuovo contributo ; sarà destinato a quelle imprese ;che entro la data del 26 maggio 2021; avevano già la partita IVA attivata ;e risultavano svolgere ;già in via principale; una delle attività che sono state specificate all’interno dell’allegato 1 del decreto ministeriale del 9 settembre. 
  • Invece, il contributo a fondo perduto di cui ha parlato  l’Agenzia delle Entrate , all’interno del nuovo comunicato stampa reso noto lo scorso 29 novembre; spetterà  nei casi in cui l’attività venga effettivamente svolta; in maniera prevalente; già durante il periodo precedente alle disposizioni e agli interventi di carattere contenimento legati all’emergenza epidemia. 
  • In questa seconda agevolazione  quindi, rientrano; ad esempio ; le attivitá correlate a: cinema,  musei,  palestre,  piscine e parchi di divertimento. Inoltre; sono inclusi nei destinatari del contributo; anche quelle attività correlate all’organizzazione di feste e cerimonie; così come anche discoteche, sale da ballo e similari ;che potranno accedere anche alla prima tipologia di sostegno.

La domanda

  • La trasmissione della domanda per ottenere l’accesso ai due contributi ; dovrà essere effettuata necessariamente; facendo riferimento ai canali telematici che sono messi a disposizione all’interno del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. 
  • In questo senso; i cittadini che intendono accedere al beneficio; potranno avvalersi dell’aiuto di un intermediario; a seguito di un’apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà; attraverso la quale l’intermediario potrà effettivamente attestare di aver ricevuto la delega per l’invio e la trasmissione della domanda.

I tempi

  • Per quanto riguarda la tempistica , invece, bisogna ricordare agli utenti che potranno presentare ed inviare la domanda Dal 2 dicembre  sino al  21 dicembre 2021.
RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat