Vodafone blocca i servizi Premium

Vodafone dice no all’attivazione automatica dei servizi Premium

In osservanza ad una  delibera dell’Autorità Garante , Vodafone dice stop all’attivazione automatica dei servizi Premium

Cosa sono i servizi premium?

  • servizi premium ;o meglio a sovrapprezzo ; sono tutti quei servizi che offrono :oroscopigiochinotiziesuonerie e molto altro ;attraverso l’attivazione di un abbonamento a pagamento.

L’informativa

  • Vodafone si adegua alle regole della delibera  Agcom n 10/21/CONS. Lo rende noto con l’informativa  per il blocco automatico dei servizi a sovrapprezzo.  Il documento , nella specie, è il risultato della consultazione pubblica avviata ad agosto 2020 con delibera 401/20/CONS.

La Consultazione  Pubblica

  • Con ldelibera n. 401/20/CONS, il Garante, ha avviato una consultazione pubblica  per l’ adozione di  misure  atte  ad eliminare  l’attivazione inconsapevole di servizi premium.

Le proposte

  • Per questo motivo , i presenti, hanno formulato  due proposte: 1) un blocco (barring) di default sulle SIM ; che corrisponde ad un blocco all’acquisto che puó essere rimosso dal cliente solo cona una precedente ed espressa manifestazione di volontà  ;
  • 2)una procedura atta a rinforzare la prova di acquisizione del consenso per renderlo documentabile.

Concretamente

  • Con l’obiettivo di tutelare i propri clienti dalle attivazioni involontarie di questi servizi, Vodafone attiverà gratuitamente un blocco automatico entro il 30 aprile 2021.
  • L’operatore lo sta rendendo noto in questi giorni con un sms

L’ SMS

Ecco  iltesto dell’SMS  con cui l’operatore di telefonia mobile  sta avvisando i suoi clienti :

“Gentile Cliente ti informiamo che, ai sensi della delibera AGCom 10/21/CONS, sul tuo numero mobile verrà attivato gratuitamente un blocco automatico dei servizi a sovrapprezzo. Per mantenere la tua utenza abilitata all’acquisto di questi servizi, entro il 25 Aprile 2021 invia un SMS al numero 3424042000 digitando “sblocco”. Per maggiori informazioni, vai su voda.it/vas”

Leggi anche: Telefonia e rimodulazione delle tariffe, la-batosta;

RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat