Crea sito

Smart working e Downdetector

image_pdfimage_print

Smart working, Downdetector diagnostica i sovraccarichi di linea telefonica

Smart working ed i sovraccarichi delle linee telefoniche. Le diagnosi di Downdetector

  • Lockdown e smart working hanno camminato a braccetto per diversi mesi in quest’ultimo periodo. Com’è tristemente noto, infatti, il Coronavirus ha, di fatto, congelato il mondo del lavoro. Per porre rimedio a questa battuta d’arresto, quindi, lo Stato, é ricorso allo smart working. Ne consegue che in tutte quelle realtà in cui il lavoro a distanza é stato possibile, i lavoratori si sono dovuti confrontare con una nuova realtà.
  • I benefici , di certo sono stati molti. Primo fra tutti: che le attività lavorative intellettuali a distanza non hanno subito blocchi. Ma com’è facilmente intuibile anche questa rosa ha le sue spine. I gestori telefonici, infatti, hanno accusato diversi sovraccarichi di linea. In questo contesto, dunque, si inserisce la funzione di Downdetector.

I problemi

  • I gestori telefonici Tim, Vodafone e Wind Tre continuano a ricevere lamentele da parte dei loro clienti . La causa : i numerosi e continui disservizi telefonici. I guasti hanno colpito i clienti soprattutto durante il lockdown;  perché in tantisssimi hanno lavorato da casa utilizzando la propria connessione Internet.

I disservizi

  • La maggior parte delle segnalazioni inviate hanno evidenziato problemi con: la connessione di rete di casa, segnale, difficoltà nell’effettuare/ricevere chiamate e difficoltà nel navigare in Internet con la propria connessione dati. Questo perché l’afflusso degli utenti è stato maggiore e continuo; e le varie aziende telefoniche hanno avuto difficoltà nel gestire il tutto ; perché non si sono mai trovati in una situazione del genere. Per fortuna esiste un modo efficace, gratuito e semplice per scoprire eventuali problemi.

Downdetector

  • Downdetector (https://downdetector.it/) è un sito web completamente gratuito; ideato proprio per rilevare e segnalare i disservizi creati dalle varie piattaforme e aziende. Indica in tempo reale quando Tim, Vodafone e Wind Tre sono in down e quali sono le zone colpite. 
  • Inoltre, gli utenti che effettuano una registrazione per creare un account : possono descrivere il proprio problema tramite i commenti a disposizione; e confrontarsi con gli altri utenti.
  • Insomma un modo intelligente per rilevare velocemente i guasti da sovraccarico di linea.

Leggi: Tecnologia-fatale;

Share this:

WhatsApp chat