Crea sito

Si spacciano per Enel , ma è una truffa

image_pdfimage_print

Si fanno passare per Enel e carpiscono i dati degli utenti

Si propongono per un bonario accordo..ed invece..

  • Novitá in campo di truffe. L’ultima segnalata dagli utenti ha del paradossale! A farne le spese, in prima battuta, é il buon nome di Enel. Per non parlare poi delle tasche dei consumatori; che, ignari del danno e della beffa, collaborano con i loro truffatori. Di seguito i dettagli del raggiro.
  • I malintenzionati sono costantemente al lavoro! Questo verrebbe da dire di fronte al numero crescente di truffe , in cui; quasi quotidianamente; incappano i consumatori.
  • Ultimamente sembra essere   tornata nel mirino la piú famosa società erogatrice di energia; ovverosia Enel.
  • In particolare, non sono passate inosservate, delle chiamate telefoniche molto bizzarre ! Difatti, se da un lato molti utenti si sono allarmati; dall’altro, in molti sono stati tratti in inganno.

La truffa

  • Come accennato, la nuova truffa ai danni dei clienti e di Enel, si manifesta attraverso delle telefonate. In particolare , i truffatori chiamano i clienti Enel, in orari scomodi; quali: la sera tardi. L’intento é quello di prendere le vittime alla sprovvista ; con lo scopo di ingenerare nelle loro menti, talmente tanta di quella   confusione, da spingere gli stessi ad agire in fretta.
  • Nella specie, i malcapitati, hanno segnalato un iter standard ; attraverso il quale, un soggetto non meglio identificato ,telefonava loro, comunicando il mancato pagamento delle bollette della luce . Successivamente, li avvisava della possibilità di sanare la morosità istantaneamente ; favorendo gli estremi del loro conto corrente. Questa procedura , a detta del falso operatore Enel, poteva evitare ; sin da subito ; il distacco della luce.

Difendiamoci

  • La truffa appena descritta, come potrete ben immaginare, ha un meccanismo molto semplice. Pertanto, possiamo difenderci dalla stessa cosí. Ricordiamoci che: le compagnie fornitrici di energia elettrica , non comunicano mai con telefonata  il mancato pagamento delle bollette della luce. Considerato questo, poi, disattendiamo pure le richieste dei truffatori, interrompendo le telefonate.

Leggi: Diritti-dei-consumatori;

Share this:

WhatsApp chat