Crea sito

Seggiolini antiabbandono: scatta l’obbligo

image_pdfimage_print

Seggiolini antiabbandono: da oggi sono obbligatori

Seggiolini antiabbandono. Dal 7 Novembre 2019, sono obbligatori. Chi non si adegua, oltre la multa rischia 5 punti della patente.

  • 7 Novembre 2019: i seggiolini antiabbandono sono realtà. Da oggi infatti, chi trasporta bambini piccoli in auto, oltre al seggiolino, deve avere l’ allarme antiabbandono. Deve utilizzare quindi, i cosiddetti sistemi antiabbandono. Lo ricorda in breve, il Ministero dell’Interno con la circolare attuativa dell’art. 172 del codice della strada. Resa pubblica appunto, il 6 Novembre 2019. Per questo, l’Associazione sostenitori Polstrada (Asaps) , chiarisce alcuni aspetti della norma.
  • Primo: il regolamento di attuazione dell’articolo 172 del nuovo codice della strada, é in Gazzetta Ufficiale, dal 23 Ottobre 2019.
  • Secondo: questo, prevede la sua entrata in vigore entro 15 giorni. Cioé il 7 Novembre 2019.
  • Terzo: l’articolo 172, nuova formulazione dunque, avvisa che: i dispotivi dovranno attivarsi automaticamente. Ed avere un allarme,in grado di avvisare il conducente , della presenza di bambini nel veicolo. Questo ovviamente, con appositi segnali visivi acustici o visivi aptici. Segnali percepibili all’interno o all’esterno del veicolo.
  • Quarto: il decreto comunque, ritiene possibile che i dispositivi possano essere dotati anche di un sistema di invio messaggi o chiamate.
  • Quinto: sempre secondo l’articolo 172 CdS, i seggiolini possono avere il dispositivo sin dalla loro origine. Oppure disporre: di una dotazione di base. Di un accessorio del veicolo giá omologato. Od anche di un sistema di base che sia indipendente da seggiolino e veicolo.

Conseguenze

  • Sesto: per tali motivi, gli automobilisti tenuti che non si procureranno questi dispositivi,saranno multati. E perderanno 5 punti della patente. Si prevedono infatti, multe da 81euro a 326 euro. L’importo da pagare comunque, si risimensionerebbe in caso di pagamento della sanzione entro 5 giorni . E corrisponderebbe a 56,70 euro.
  • Per fare il punto: i figli sono la luce degli occhi dei genitori. Quindi, proteggerli da eventuali distrazioni da stress, é fondamentale. Essere genitori difatti,é il mestiere piú difficile. Per cui, cari automobilisti, non imbronciatevi per questo obbligo. Potrebbe trasformarsi nella salvezza dei vostri piccoli!Pertanto: chi trasporta in auto bambini piccoli, dal 07 Novembre 2019, deve dotarsi di seggiolino e di allarme seggiolino. Perché: se viene fermato per un controllo, scatta la multa e 5 punti della patente lo salutano.
articolo in formato voce
spot articolo

Vuoi pubblicizzare un evento o un prodotto? Contattami e scriverò un articolo di presentazione.

Leggi anche: Categoria:novita-legislative/

Share this:

WhatsApp chat