No Greenpass? No Reddito di Cittadinanza

No Greenpass? Addio al Reddito di Cittadinanza

No al Greenpass?  Ecco cosa succede se percepisci il Reddito di Cittadinanza.

Tutta colpa del virus

  • Hai detto no al Greenpass , ma percepisci il Reddito di Cittadinanza? Una decisione azzardata  ora che l’impennata dei contagi  sembra essere inarrestabile.
  • E sai perché? Rischi di  perdere il Reddito di Cittadinanza.  Quanto detto , potrebbe essere il risultato delle ultime restrizioni messe in atto dal Governo per bloccare il Coronavirus. E adesso ti spiego perché.

I centri per l’impiego

  • Tutte le persone che percepiscono  il Reddito di Cittadinanza,  sono  obbligate a  frequentare i Centri per l’Impiego.
  • Per potere accedere negli uffici dovranno presentare almeno la Certificazione Verde: quella che si ottiene con il tampone rapido negativo. Una stretta ritenuta doverosa dallo Stato;  e che dal primo febbraio prevede l’uso del Green pass anche per entrare in banca o alle Poste; così come  in moltissimi altri luoghi ; compresi quelli di lavoro. 

Gli interessati

  • Ma quanti soggetti saranno davvero interessati dalla nuova limitazione? Stando ai numeri forniti dall’esecutivo sul reddito di cittadinanza e sui vaccinati, sono circa 100mila i beneficiari possibilmente a rischio; perché non vaccinati e non guariti. Non solo; stando ai rumors; il Governo starebbe lavorando a un nuovo Dpcm in cui verranno inserite diverse eccezioni all’obbligo di esibire il certificato. 

Nelle more

  • Nel frattempo , il Governo ha previsto un aumento . Ad esserne  interessati; secondo la nuova legge di Bilancio 2022; sono coloro che hanno figli con meno di 21 anni a carico. La misura rimane comunque collegata all’assegno unico, ossia al reddito familiare. L’incremento più basso; per chi ha un figlio a carico; è di 50 euro al mese. Il massimo è di 175 euro per Dichiarazioni Isee molto basse . In ogni caso, se vorrai continuare a percepire il Reddito di Cittadinanza   dovrai aggiornare la Dsu e l’Isee 2022 entro il 31 gennaio;  altrimenti rischi di perdere il sussidio.  Per cui: occhio!
RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat