Crea sito

Messa si o no? Leggi e decidi

image_pdfimage_print

Messa si o no? Prima leggi

Messa si o no? La sua importanza, declinata momento per momento dai frati domenicani. Leggi e verifica.

  • Domenica: vai a messa?Prima di decidere, leggi gli insegnamenti dei frati domenicani. Che con tanto zelo ed amore, ci spiegano i misteri della Santissima Trinità.
  • Primo: “La messa é la perpetuazione del sacrificio di Cristo ,sui nostri altari”. Durante la celebrazione infatti,rendiamo presente il sacrificio di Gesú, per la nostra redenzione. Ovvero: la sua crocifissione. Riviviamo quindi, la sua morte redentrice, la sua espiazione. Difatti, dopo la consacrazione diciamo: ” Annunciamo la tua morte Signore”. Questo momento, ci ricorda che é proprio per la virtù della croce di Cristo, che il mondo, con i suoi peccati, non sprofonda nel nulla, da cui é stato tratto.
  • Secondo: il sacrificio della S.Messa, ci libera da molti mali. Nell’antico testamento del resto,il sangue di un agnello rappresenta il Sangue di Cristo. Difatti, per il sangue di un agnello, gli Ebrei scamparono all’Angelo Sterminatore d’Egitto. Pertanto , riflettiamo. Se il sangue di un agnello ha risparmiato gli Ebrei d’Egitto, da quanti mali puó salvare la nostra anima il Sangue di Cristo stesso?
  • Terzo:Durante la messa, Gesú é realmente con noi. Per questo,Don Bosco, diceva ai suoi ragazzi: “Sapete qual é il momento in cui il Signore ascolta di piú le nostre preghiere? Quello della Consacrazione“. Ed ancora il curato d’Ars aggiungeva: “Durante la consacrazione, quando preghiamo per noi o per qualcuno, in quel momento lo Spirito Santo manda dei raggi. Dei lumi che toccano il cuore e la mente della persona per cui preghiamo.

Cosa si fa a messa?

  • Quarto: a messa possiamo fare la Santa Comunione. Per questo, Santa Faustina Kowalska,riporta le parole a lei dette da Gesú: ” Quando vengo nel tuo cuore, attraverso la Santa Comunione, io vi sto seduto come su un trono di grazie .E dico incessantemente alla tua anima: Chiedi quello che vuoi”. Del resto :” Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me ed io in lui.
  • Quinto a messa, Dio Ci Ammaestra con la Sua Parola. Ci parla ;Infonde nel nostro cuore, quello che dice,illuminandoci. Perché la Sua Parola é viva ed efficace:piú potente di una spada a doppio taglio. Difatti, Gesú dice: “Voi siete mondi per la Parola che avete ascoltato.” Questo , perché la Parola purifica mente e cuore da tante sozzure.
  • Sesto: A messa, la chiesa si raduna e si rende visibile. Dunque ,si rende vivo il legame spirituale ,che abbiamo gli uni verso gli altri. E ci mostriamo in un solo corpo.
  • Settimo: Quando usciamo da messa,siamo vita nuova. Cioé:il cuore, avverte la potenza della resurrezione di Cristo;come nel giorno di Pentecoste. Quando i primi Cristiani hanno ricevuto lo Spirito Santo, la Sua Pace, la Sua Gioia.
  • Ottavo : A messa partecipiamo le necessità dei fratelli.
  • Nono: durante l’offertorio,offriamo pane e vino. Tutta la nostra vita.Che mettiamo a disposizione di tutti per l’Eternità. Ecco perché diciamo:”il Signore riceva dalle tue mani questo sacrificio,cioé la nostra vita. A lode e gloria del Suo Nome , per il bene nostro e di tutta la sua Santa Chiesa.
  • Decimo: riceviamo la Benedizione di Dio. La benedizione del sacerdote infatti, non é solo un augurio. Ma una effusione di doni efficaci esd irreversibili.

Leggi anche:Religione;

Vuoi pubblicizzare un evento o un prodotto? Contattami e scriverò un articolo.

spot articolo
articolo in formato voce

Share this:

2 Risposte a “Messa si o no? Leggi e decidi”

  1. Buonasera Avvocato, complimenti per l’articolo: ricco di argomentazioni e spiritualità. La Santa Messa è fondamentale. Un Sacerdote diceva: non è tanto importante come un Cristiano entra a Messa ma come esce dalla Messa. Comprendere tutto quello che Lei ha descritto durante la Celebrazione Eucaristica ci rende persone migliori.

I commenti sono chiusi.

WhatsApp chat