Gas,luce ed acqua : sospesi i distacchi

Gas,luce ed acqua, l’Arera sospende i distacchi sino al 13 Aprile

Gas, luce ed acqua. Il provvedimento dell’Area nei confronti dei morosi.

  • L’Arera prende decisioni favorevoli nei confronti dei consumatori morosi. I distacchi per morosità di gas,luce ed acqua, sono sospesi sino al 13 Aprile; causa: emergenza COVID – 19.
  • Ma l’Arera ha buone nuove anche in tema di invio rateizzazione bollette.

I motivi

  • L’Arera , l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, ha prorogato fino al 13 aprile il blocco di tutte le procedure di sospensione delle forniture di : energia elettrica, gas e acqua per morosità. Niente distacchi, quindi, né per le famiglie né per le imprese.
  • La decisione dell’Autorità deriva dall’ultimo dpcm che ha prorogato le chiusure e le restrizioni causate dal Coronavirus al 13 aprile.

Rateizzazione importi

  • Arera, inoltre, introduce alcune novità in materia di rateizzazione degli importi in mora per: gli esercenti i servizi di tutela ed i gestori del servizio idrico integrato. Inoltre, si prevedono facilitazioni per l’invio della bolletta anche in formato elettronico.

Distacchi per morosità

  • La sospensione dei distacchi per morosità, ricalca la precedente delibera; e riguarda: “Per l’elettricità tutti i clienti in bassa tensione; per il gas tutti i clienti domestici e quelli non domestici con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno; per il settore idrico si fa riferimento – invece – a tutte le tipologie di utenze domestiche e non domestiche”. Rimane invece in vigore l’obbligo di ri-alimentare le forniture di energia elettrica, gas e acqua sospese e limitate a partire dal 10 marzo 2020. Al termine di questo periodo di sospensione, il fornitore potrà riavviare la procedura di sospensione e procedere alla costituzione in mora. Per il settore idrico, inoltre, il gestore deve reiterare tutte le comunicazioni previste per la sospensione; la limitazione o la disattivazione della fornitura.

I crateri di rateizzazione

  • Sui nuovi criteri di rateizzazione , si prevede che : in caso di mancato pagamento delle bollette in scadenza ; o emesse nel periodo di blocco, gli operatori dei servizi di tutela sono tenuti a inserire nella prima comunicazione di sollecito o in quella di costituzione in mora : l’offerta al cliente per poter pagare con diverse rate; comprendendo anche i relativi importi senza il pagamento di interessi. Gli operatori potranno anche inviare le bollette in formato elettronico per evitare i disagi legati ai possibili ritardi derivanti dalle criticità del servizio postale durante l’emergenza sanitaria. I fornitori devono inoltre ricordare agli utenti che ricevendo la bolletta in formato elettronico e non più cartaceo hanno diritto a uno sconto sia per l’elettricità che per il gas, aderendo ad entrambe.

Leggi : Diritti-dei-consumatori;

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