Crea sito

Le origini del Natale Cristiano: contesti Pagani

image_pdfimage_print

Le origini della festa del Natale. Dal paganesimo al Cristianesimo

Le origini del Natale. Tutto quello che la Festa Cristiana ha in comune con il contesto che l’ha ispirata.

  • Le origini del Natale, sono precedenti alla nascita di Gesú. Infatti, trovano il loro fondamento in un fenomeno naturale molto osservato dagli antichi. Ovvero in un evento strabiliante. Nel solstizio d’inverno il sole raggiunge il punto piú basso nel cielo. Poi, inverte la rotta e torna a salire rinascendo. Per questo, i popoli primitivi gli hanno attribuito un significato religioso; con relativo culto.
  • Piú in particolare, il culto del Sol Invictus, nacque in Oriente. In Siria ed in Egitto ad esempio, le celebrazioni del rito della nascita del sole, prevedevano uno specifico rituale. I celebranti, a mezzanotte, si ritiravano in dei santuari. Ne uscivano poi, solo di mattina. Annunciando dunque, che la vergine aveva partorito il sole, raffigurato come un neonato.
  • A Roma invece, il culto del sole comparve con l’Imperatore Eliogabalo. Questi lo impose come Elagabanus Sol Invictus, sino alla sua prematura morte.
  • Nel 274 peró, l’Imperatore Aureliano, adottò il culto del Sol Invictus come Dio Supremo dell’Impero Romano.
  • Qualche decennio dopo invece, l’Imperatore Costantino ebbe la visione del sole sovrapposto al Monogramma di Cristo. Con la lettera greca Chi, sovrapposta dalla lettera Rho P. Sicché, il Cristianesimo divenne la religione dell’Impero. E le feste pagane furono assorbite dalle Feste Cristiane.

La data

  • Giá dal 200 Dopo Cristo, le comunità cristiane d’Oriente, celebravano la nascita di Gesú il 6 Gennaio. Successivamente peró, la data fu spostata al 25 Dicembre. Verosimilmente a far data dal 336. Tutto questo molto probabilmente perché , tale giorno, é stato scelto per sostituire la festa del Natalis Solis Invicti ( nascita del sole invitto), con la celebrazione della nascita di Cristo. Che Malachia definì, per l’appunto, il ” Nuovo Sole di Giustizia”.

Leggi anche : Categoria:l’ora-di-religione;

Share this:

WhatsApp chat