La card pro aiuto cittadini in difficoltà
Il Governo soccorre i cittadini con la card di 40 euro
Contro i rincari
- In questo momento particolarmente difficile per le famiglie italiane , il
- Governo sta cercando di ideare delle soluzioni per semplificare i pagamenti; e per sostenere principalmente le fasce più deboli della popolazione.
Interventi di Stato
- Basti pensare , ad esempio, alla rateizzazione delle bollette . E non solo. Sempre rimanendo in tema bollette, occorre sottolineare la possibilità; per alcuni cittadini ; di richiedere una card del valore mensile di 40 euro. Ecco a chi é dedicata la prestazione.
Gli aventi diritto
- Per il 2022; ricorda il Ministero dell’Economia; i cittadini possono richiedere una card per far fronte ai rincari della luce e del gas. Lo Stato, infatti, ogni due mesi ; ricarica la carta degli aventi diritto con un importo di 80 euro. Destinatari della misura sono le famiglie che versano in situazioni economiche precarie.
Utilizzo
- La somma in questione, potrà essere utilizzata per: pagare la spesa alimentare, acquistare farmaci , effettuare visite mediche; oppure per alleggerire il pagamento delle bollette di luce e gas. Per ottenere la card occorrerà rispettare specifici requisiti stabiliti dal Decreto Legge 112 del 2008.
- La card per gli acquisti di prima necessità viene erogata ai bambini al di sotto dei tre anni ; l’intestatario sarà un genitore; e agli over 65.
Requisiti
- Tra i requisiti richiesti ha particolare rilevanza l’ISEE del nucleo familiare. L’importo dovrà essere inferiore a 7.120,39 euro ; così come il totale dei redditi percepiti (sale a 9.493,86 euro per gli over 70).
- Per ottenere la card , comunque, occorre presentare richiesta mediante compilazione di un apposito modulo. La procedura può essere attivata presso un Ufficio Postale oppure tramite i canali telematici messi a disposizione da :Poste Italiane, ’INPS, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali , Ministero delle Finanze . Si ricorda che l’accesso ai siti è consentito unicamente tramite identità digitale. La domanda dovrà essere compilata inserendo i dati del richiedente, del beneficiario e i dati reddituali; e dovrà essere corredata dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità e dall’attestazione ISEE.