La card di 40 euro

La card pro aiuto cittadini in difficoltà

Il Governo soccorre i cittadini con la card di 40 euro

Contro i rincari

  • In questo momento particolarmente difficile per le famiglie italiane ,  il
  • Governo sta cercando di ideare delle soluzioni per semplificare i pagamenti;  e per  sostenere principalmente le fasce più deboli della popolazione.

Interventi di Stato

  • Basti pensare , ad  esempio,  alla rateizzazione delle bollette . E non solo. Sempre rimanendo  in tema bollette, occorre sottolineare la possibilità;  per alcuni cittadini ; di richiedere una card del valore mensile di 40 euro. Ecco a chi é dedicata la prestazione. 

Gli aventi diritto

  • Per il 2022; ricorda il Ministero dell’Economia;  i cittadini possono richiedere una card per far fronte ai rincari della luce e del gas.  Lo Stato, infatti, ogni due mesi ; ricarica la carta degli aventi diritto con un importo di 80 euro. Destinatari della misura sono le famiglie che versano in situazioni economiche precarie.

Utilizzo

  • La somma in questione,  potrà essere utilizzata per:  pagare la spesa alimentare, acquistare farmaci ,  effettuare visite mediche;  oppure per alleggerire il pagamento delle bollette di luce e gas. Per ottenere la card occorrerà rispettare specifici requisiti stabiliti dal Decreto Legge 112 del 2008.
  • La card per gli acquisti di prima necessità viene erogata ai bambini al di sotto dei tre anni ;  l’intestatario sarà un genitore;  e agli over 65.

Requisiti

  • Tra i requisiti richiesti ha particolare rilevanza l’ISEE del nucleo familiare. L’importo dovrà essere inferiore a 7.120,39 euro ; così come il totale dei redditi percepiti (sale a 9.493,86 euro per gli over 70).
  • Per ottenere la card , comunque,  occorre presentare richiesta mediante compilazione di un apposito modulo. La procedura può essere attivata presso un Ufficio Postale oppure tramite i canali telematici messi a disposizione da :Poste Italiane, ’INPS, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali , Ministero delle Finanze . Si ricorda  che l’accesso ai siti è consentito unicamente tramite identità digitale.  La domanda  dovrà essere compilata inserendo  i dati del richiedente, del beneficiario e i dati reddituali;  e dovrà essere corredata dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità e dall’attestazione ISEE.
RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat