I “Puc”: ed il Reddito di Cittadinanza

I “Puc” ; ed il Reddito di Cittadinanza va.

I “Puc”; in vigore la seconda fase del Reddito di Cittadinanza. Ecco cosa succede.

• I “Puc “. Scatta la seconda fase del reddito di cittadinanza. Da ora in poi dunque, i beneficiari del reddito di cittadinanza dovranno svolgere attività . In particolare, gli aventi diritto eserciteranno l’ attività di lavoro per i Comuni di residenza. Ponendo in essere i cd”Puc”. Cioé, i Progetti di pubblica utilità.  Lo prevede infatti, il decreto del ministero del Lavoro pubblicato in Gazzetta ufficiale l’8 gennaio.
  • I progetti di pubblica utilità in sostanza, sono dei lavori socialmente utili. Questi possono essere di vario tipo. Ed impegnano i beneficiari del reddito di cittadinanza in varie attività. Quali: cultura, sociale, ambiente, formazione, conservazione dei beni, tutela e cura delle aree verdi, ecc. Del resto, peró, si tratta di attività per le quali non è prevista alcuna retribuzione. I beneficiari, dunque, non potranno sostituire il personale comunale nelle loro mansioni. Ma potranno solo supportarlo. I Comuni quindi, potranno avvalersi sia di altri enti che del terzo settore per far svolgere queste attività.

I dettagli

• L’impegno minimo previsto è di otto ore a settimana ; fino a un massimo di 16 ore . E ci sarà flessibilità nella ripartizione delle ore. Le ore infatti si potranno svolgere in due giorni a settimana . Oppure in determinati periodi del mese; pur rispettando comunque il monte ore minimo. In ogni caso, c’è la possibilità di recuperare le ore perse.
  • I Puc peró, non sono obbligatori per tutti. Sono escluse, infatti, alcune categorie. Quali: occupati con un reddito da lavoro dipendente superiore a 8.145 euro. O con reddito da autonomo superiore a 4,800 euro. Poi studenti, pensionati di cittadinanza, over 65, disabili e chi è impegnato nella cura di bambini o disabili. Inoltre, chi è obbligato a svolgere i Puc, deve partecipare obbligatoriamente a questi lavori. Altrimenti perde il reddito di cittadinanza.

Leggi: Leggi:Inps;