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Gli Anziani primi bersagli delle truffe telefoniche

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Gli Anziani e l’allarme delle truffe telefoniche

Gli Anziani e le complicazioni delle truffe telefoniche

  • Il mondo della telefonia è pieno di raggiri. E, spesso, a farne le spese, sono i meno pratici della tecnologia. Vediamo insieme di cosa si tratta.

I raggiri

  • Tutto avviene con telefonate ben orchestrate.  Dei falsi operatori, cioé, comunicano agli utenti un finto aumento in bolletta dei costi della linea fissa; questo con l’obiettivo di estorcere un nuovo contratto telefonico; e rubare loro i dati personali. In molti casi, tra l’altro, i furbetti, arrivano anche a minacciare un cambio gestore forzato .

I casi

  • La telefonia è il settore più colpito da questo tipo di reati. Nei soli primi 7 mesi del 2020, infatti, i tentativi di truffa registrati erano 47.260: di cui 1.602 pratiche avviate.

Tutto avviene in poco tempo

  • A volte basta una chiamata: una voce suadente che convince e prospetta un aumento della bolletta del telefono. Tutto avviene in pochi minuti e può costare caro. Molti ci cascano subito. Altre volte per adescare i meno ingenui bisogna insistere e spingersi fino alle minacce. Lo scopo, peró, è sempre lo stesso: carpire i dati sensibili degli utenti e indurli a modificare la compagnia con cui hanno stipulato il contratto per la linea telefonica fissa.

I call center

  • Dietro queste  frodi , ci sono i call center plurimandatari : quelli che offrono un servizio per più compagnie telefoniche. In altri casi, invece, sono società specializzate nel trovare su internet gli utenti insoddisfatti che lasciano reclami: dei quali poi vendono i dati acquisiti alle stesse compagnie telefoniche.
  • Tutto avviene secondo un piano ben rodato. E, nonostante le apparenze, nulla viene lasciato al caso. Inizialmente, il malcapitato riceve una chiamata al telefono fisso da un finto operatore. Gli comunica che a breve il prezzo della sua bolletta aumenterà a causa di non meglio precisate ragioni amministrative. Poi, per apparire più credibile, lo stesso finto operatore avverte che l’utente sarà richiamato da un altro consulente.

L’uso delle associazioni

  • Spesso viene usato indebitamente il nome di associazioni di consumatori: dalla Federconsumatori all’Unione Nazionale Consumatori. O, addirittura, si arriva a fare il nome dell’Agcom. La seconda telefonata serve invece a illustrare le tariffe più convenienti. Il fine sarebbe passare ad altre compagnie telefoniche; anche se a volte non c’è nemmeno bisogno di questi due step. I truffatori, infatti, passano direttamente alla seconda fase; impersonando subito il finto consulente della Federconsumatori o dell’Agcom.

L’offerta

  • Il nuovo contratto offerto, in realtà, ha costi maggiori rispetto a quello che si invita ad abbandonare.

Leggi : Tim-rimodula-le-offerte-di-telefonia-fissa;

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