Crea sito

Cellulari: attacco alla linea telefonica

image_pdfimage_print

Cellulari: la truffa svuota conti

Cellulari. Ultime news dal mondo della truffa. Presa di mira la linea telefonica. Corriamo ai ripari!

  • Trovate sempre piú geniali dal mondo della truffa! Se il tuo cellulare non ha piú linea, tieni gli occhi ben aperti. Qualcuno potrebbe aver rubato il tuo numero usando i tuoi dati. Magari proprio per prosciugare carte prepagate e conti correnti.
  • L’allarme proviene dalla città di Macerata. Qui la truffa, ha giá giocato tre persone in una sola settimana! E da quel che si dice, il fenomeno é destinato a verificarsi ancora. Colpendo un pó ovunque.
  • La Polizia Postale spiega: ” Tutto ha inizio cosí. “Il telefono improvvisamente non ha campo. Certo é una cosa che ogni tanto puó capitare. Per questo si da poco peso all’evento. Col tempo peró, la situazione non migliora. Quindi si contatta il call center, che magari tranquillizza dicendo che é solo un problema temporaneo. Cosí si aspetta ancora. Quando, peró il tempo passa e la linea non c’é ancora, si va in uno dei punti vendita del proprio operatore. Si cambia la sim, mantenendo il vecchio numero. E cosí, si recupera l’uso del proprio numero. Solo a quel punto purtroppo, si scopre cosa é successo nel frattempo”. L’assenza del segnale non era dovuto ad un guasto, ma ad un furto del numero.

Il reato

  • Per consumare il reato, basta recarsi presso un punto vendita, dando nome e codice fiscale di una persona. Dicendo appunto di essere quella persona e di aver perso la sim. Cosí ,l’operatore, ne dá un’altra corrispondente a quel numero.
  • A quel punto il ladro ha accesso ai dati del numero della vittima. Per questo, consultando i messaggi precedenti, potrebbe vedere, ad esempio, qual é la banca del malcapitato e fare diverse operazioni. Come scaricare l’app della banca per accedere a carte prepagate o a conti correnti. Per cui, attenzione: se il tuo cellulare improvvisamente non ha campo, attivati subito per sapere perché.

Leggi Categoria:diritti-dei-consumatori;

articolo in formato voce
spot articolo

Share this:

Share this:

WhatsApp chat