Crea sito

Bonus sociale in bolletta, ultima occasione

image_pdfimage_print

Bonus sociale : Il 31 Luglio scade il termine per il rinnovo

Bonus sociale , ultimi giorni per il rinnovo.

  • Il tempo é scaduto. E la fine del lockdown ha annullato la proroga. Pertanto tutti avvisati : dopo il 31 Luglio , il bonus sociale non potrá essere piú rinnovato.
  • Vediamo meglio perché.
  • L’ultima proroga Arera parla chiaro : i consumatori hanno tempo sino al 31 Luglio per rinnovare le domande per il bonus sociale: lo sconto applicato sulle bollette di luce, gas e acqua; previsto per le famiglie in condizioni di disagio economico e fisico; e per i nuclei familiari numerosi. Aventi diritto quindi,che avrebbero dovuto presentare la domanda entro il 31 marzo, il 30 aprile ed il 31 maggio 2020.

Le proroghe

  • In particolare, l’ Arera, aveva disposto il differimento dei termini; per eliminare le difficoltà derivanti dal lockdown per Covid -19;
  • Queste proroghe, nei fatti, hanno alleggerito anche i beneficiari che avrebbero dovuto rinnovare il bonus entro il mese di maggio; vale a dire: tutti i titolari dello sconto applicato in bolletta con scadenza al 30 giugno. L’estensione della scadenza, peró, è cessata con la fine del blocco disposto dal governo. Perció chi ha un bonus in scadenza il 31 luglio, non beneficia di proroghe ulteriori ; anche perchè doveva presentare la domanda per il rinnovo entro il 30 giugno .

La richiesta

  • La richiesta di bonus, andava presentata presso il Comune di residenza ; o un altro ente , designato dal Comune; quali: Caf o Comunità montana ;utilizzando i moduli appositi.

L’automaticitá

  • Dal 1° gennaio, in poi, comunque, il bonus diverrà automatico; e l’erogazione avverrà secondo le modalità oggi in vigore. L’automatismo, in particolare, non modificherà la durata ;che rimarrà quella prevista dalla legislazione attuale; cioè 12 mesi , dalla data della conclusione del procedimento di verifica dei presupposti. Con la differenza ,peró, che: nel sistema con riconoscimento automatico, l’erogazione in continuità, avverrà senza che gli aventi diritto debbano presentare domanda di rinnovo.

Leggi: Diritti-dei-consumatori;

Share this:

WhatsApp chat