Blocco ai distacchi luce gas ed acqua

Blocco ai distacchi per utenti domestici: l’intervento dell’Arera

Il blocco ai distacchi di acqua luce e gas é di nuovo oggetto di proroga

  • Il blocco ai distacchi delle utenze domestiche di luce gas ed acqua è prorogato fino al 17 maggio.
  • Lo ha stabilito l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera); estendendo l’efficacia dei provvedimenti con i quali, giá in precedenza, aveva stabilito il blocco delle procedure di sospensione delle forniture. L’Autorità, scrive in un comunicato, ”ritiene opportuno continuare ad assicurare la tutela dei clienti e degli utenti domestici; in modo proporzionato e adeguato a garantire anche la necessaria sostenibilità finanziaria degli interventi; per tutta la filiera dell’energia e dell’ambiente”.

Chiarimenti

  • La decisione, si spiega, è stata presa ”coerentemente con le rinnovate misure governative di contenimento dell’epidemia da covid-19; e a seguito dei primi risultati del proprio monitoraggio sui potenziali impatti finanziari delle misure introdotte sui diversi settori”. Il provvedimento di proroga, quindi, conferma il blocco dei procedimenti di morosità fino al 17 maggio 2020; per tutti i clienti domestici dell’energia elettrica; e per i clienti domestici gas; con consumi non superiori a 200.000 smc/anno.

La messa in mora

  • La prima comunicazione di sollecito o di costituzione in mora; spiega Arera; dovrà contenere l’offerta al cliente/utente di poter rateizzare i relativi importi; senza il pagamento di interessi. Per gli utenti del servizio idrico ; con usi diverso dal domestico ; i gestori ; qualora il pertinente ente di governo dell’ambito; abbia verificato la compatibilità con la condizione di mantenimento dell’equilibrio economico-finanziario; possono offrire la rateizzazione del pagamento delle fatture non ancora scadute al 4 maggio 2020; e comunque con scadenza entro il 31 maggio 2020 ; nonché di quelle emesse tra il 4 maggio 2020 e il 31 maggio 2020.

Il piano di rateizzazione

  • Il gestore dunque, definirá il piano di rateizzazione: d’intesa con l’ente di governo dell’ambito.

Leggi Diritti-dei-consumatori;

RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat