Bancomat, attenti al chip


Bancomat inutile se non  attenzioni il chip


La comodità del bancomat si paga,  specialmente se non si presta attenzione al  chip.  Vediano perché

Cos’é?

  • Il bancomat  é uno dei primi esempi di moneta elettronica  che ha trovato sempre piú diffusione  a partire dai primi anni 80 . Tutto questo al punto tale che ,  ad oggi , con il termine Bancomat ,  ci si riferisce  ad ogni tipo di tessera adibita al pagamento ; anche se  in  gergo  di solito, con questa parola si identifica il circuito monetario .

Il Chip

  • Da  molti anni le carte bancomat  ; ma anche quelle di credito/debito ; sono dotate di un chip , collocato generalmente nella parte centrale della tessera ; questo per permettere il riconoscimento dello strumento agli sportelli ATM.
  • Il chip, adottato da oltre una decina di anni dalle  banche, ha preso  il posto della banda magnetica.

Importanza del Chip

  • Nonostante la tecnologia contactless abbia  reso meno indispensabile il funzionamento del chip ; lo  stesso  ancora  oggi éfondamentale per poter prelevare e per pagare tramite POS.


Di facile usura

  • Il chip é la parte della tessera che tende a danneggiarsi con maggiore facilità . Oltre che con  l’usura, questo può danneggiarsi  se a contatto con magneti ; oppure se siamo abituati a conservare la tessera in un portafoglio da tasca che tende a far curvare le schede all’interno ; provocandone il danneggiamento o  la rottura. Anche fonti umide contribuiscono ad accorciare la “vita” del chip sulla tessera ; ecco perchè è consigliabile utilizzare un portatessere.
  • Un chip danneggiato, infatti,  renderà impossibile utilizzare la carta; sia in fase di prelievo che di pagamento attraverso i POS.

Rimedi

  • Al fine di porre rimedio  a qualunque problema legato al chip ,  le  banche,  mettono a disposizione degli utenti un numero verde . Questo potrà  essere composto per segnalare il malfunzionamento della tessera; che da lí a poco sarà : prima disattivata e  distrutta ;  e poi rimpiazzata con  una carta nuova .
  • Molte banche online , comunque, permettono sia il processo di disattivazione  , che quello di ottenimento di una nuova tessera , direttamente dall’app ufficiale.
RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat