Arera: nuove misure per bonus sociale

L’Arera fronteggia il coronavirus con nuove misure

L’Arera risponde per le rime al coronavirus. Arrivano nuove misure per il bonus sociale.

  • L’autorità per l’energia, le reti e l’ambiente accusa i colpi del Covid-19 e , di certo ,non gliele manda a dire.
  • Visto il perdurare della pandemia, l’Autorità garante soccorre i consumatori con nuove misure sul bonus sociale.
  • L’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente, ha deciso che: i consumatori cui il bonus è in scadenza; nel periodo 1 marzo-31 maggio 2020 ; possono rinnovare la domanda per l’erogazione dei bonus : oltre la scadenza originaria prevista; prolungando , di fatto, i tempi fino al 31 luglio 2020.
  • Una volta accettata la domanda; ovviamente a seguito delle normali verifiche; in definitiva, l’Arera, garantisce: lo “sconto”: in modo continuato e retroattivo; questo, naturalmente, a partire dalla data di scadenza originaria.

Durata del rinnovo

  • Il rinnovo, in particolare, ha la consueta durata complessiva di 12 mesi. Ma il periodo di validità delle previsioni, potrà essere aggiornato: in conformità ai possibili futuri provvedimenti normativi in materia di emergenza Covid-19.

Le precisazioni dell’Arera

  • “In questa fase, il tema dei bonus, al quale prestiamo da sempre molta attenzione, assume ulteriore centralità. L’Autorità ; spiega il presidente Stefano Besseghini ; ha recentemente segnalato ;a Governo e Parlamento: l’opportunità di una norma che preveda anche il rinnovo automatico dei bonus per ulteriori dodici mesi; fino all’avvio del riconoscimento automatico in base all’Isee; già previsto a partire dall’anno 2021. Con l’automatismo dei bonus, cui seguirebbe un ampliamento significativo della platea di effettivi beneficiari; e con l’introduzione del bonus rifiuti; per il quale si attendono i decreti attuativi; il supporto alle famiglie vulnerabili, tra l’altro, aggiungerà due elementi sostanziali”.
  • Ancora più tempo per poter richiedere il rinnovo dei bonus sociali nazionali; qualo: elettrico, gas e idrico
  • Contestuale garanzia della loro continuità.

In sintesi

  • Queste dunque, sono le nuove misure che; con il perdurare dell’emergenza Covid-19; prorogano e modificano la delibera che l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera) aveva adottato a favore dei cittadini che beneficiano dei bonus sociali nazionali ; e, che: potrebbero ancora avere difficoltà logistiche a presentare la domanda di rinnovo dei bonus nei termini precedentemente previsti.

Leggi Diritti-dei-consumatori;