Crea sito

3G, oggi l’Addio di Vodafone

image_pdfimage_print

3G ,il divorzio da Vodafone

La tecnologia 3G saluta Vodafone; il colosso delle compagnie telefoniche, si apre al 5G e rafforza la rete  4G.

The End

  • 25 Gennaio 2021:  oggi Vodafone spegne la tecnologia 3G . Con l’arrivo del 5G; sempre più diffuso tra gli smartphone; il 3G  termina il suo percorso di supporto e sviluppo.

4G avanti tutta

  • A guadagnarne sarà anzitutto la rete 4G: attualmente  la rete piú diffusa sulla maggior parte dei dispositivi. 
  • Piú in particolare; entro febbraio 2021 ;la tecnologia 4G riqualificherà completamente le  antenne  che sino a ieri si appoggiavano alla tecnologia 3G .

L’avviso di Vodafone

  • A scanso di equivoci; già a settembre 2020; Vodafone aveva informato gli utenti  di una progressiva riduzione del supporto alla rete 3G. Specificando  che  la limitazione avrebbe ceduto il passo   alla naturale dismissione della stessa tecnologia .

É giá accaduto

  • Non è la prima volta che Vodafone “spegne” la rete 3G. Già a luglio 2020, infatti, l’operatore sperimentò uno switch off nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Ferrara. Alcune settimane nelle quali il 3G riposava spento  in favore del ben più diffuso 4G.

E le antenne?

  • Stando cosí le cose; in futuro; le antenne ora dedicate al supporto della tecnologia 3G, verranno  riutilizzate in combinazione con quelle già in uso per il 4G. Ed una volta che  le compagnie telefoniche decideranno di spegnere il 4G, passeremo al 5G .

Piú aiuti al 4G

  • Pertanto la  mossa  azzardata da Vodafone,  aumenterà il supporto all’attuale 4G; per una copertura ancora più capillare ed efficiente .  In questo modo, 4G Vodafone  raggiungerà  circa 1100 comuni .  Con un netto vantaggio anche in termini di consumo energetico. Si stimano  infatti 100 GHw risparmiati per il solo 2021.

Utenti interessati

  • La riqualificazione, in particolare, oltre  gli utenti Vodafone, interesserà anche tutto il circuito connesso. Muovendo dai clienti  Ho. mobile sino agli utenti di  Effortel 1Mobile  Optima MobileNTMobileNoitelRabona MobileWithU MobileLycamobile e  PosteMobile ESP.

Leggi Quando-il-covid-gioca-su-whatsapp

Share this:

WhatsApp chat